LICEO FERMI, AL VIA IL PROGETTO “INCONTRI CON GLI AUTORI”

Sabato 2 Dicembre prende avvio il Progetto “Incontri con gli autori-  Generazioni a confronto. Letteratura, storia, scienze, giornalismo”, promosso ed organizzato dal Liceo Scientifico “Fermi” in collaborazione con   le librerie della città di Sulmona e con il punto Einaudi dell’Aquila, patrocinato dal Comune di Sulmona, e grazie al Contributo della Fondazione Carispaq.

Coordinatori del progetto i docenti Antonio Di Fonso e Filomena Monaco.

Quattro incontri, destinati agli studenti del biennio e del triennio, con 4 autori di pregio e di fama nazionale, che pubblicano con le più importanti case editrici italiane.

Il progetto nasce per incentivare la lettura tra i giovani, riportando al centro le parole ed i pensieri; per sviluppare il senso critico e le capacità di analisi e di interpretazione degli studenti; per creare sinergie ed interazioni fruttuose tra scuola, Enti e territorio; per spaziare nei diversi campi del sapere attraverso un’ottica multiprospettica, trasversale ed attualizzante.

Gli incontri sono aperti al pubblico, alla città, al territorio!

La locandina del progetto

Sabato 2 dicembre alle ore 10 e 30 nell’aula magna del Liceo Scientifico Fermi si svolgerà l’incontro con Giuseppina Mellace, autrice del libro “La marcia su Roma”.

Argomento e tematica dell’incontro che si articolerà nella formula del dibattito con gli studenti è la riflessione storica, a partire dal racconto dei giorni della marcia su Roma e dell’avvento del Fascismo, fino agli sviluppi successivi, con riferimenti alle società contemporanee e alle dinamiche politiche attuali.

Introdurrà la professoressa Rosella Valentini, responsabile della manifestazione Il tempo e le idee di Roccaraso, coordinerà il professor Antonio Di Fonso.