MUSICI E SBANDIERATORI DA TUTTA ITALIA, DOMANI IL MEMORIAL LUISA D’AGOSTINI

Andrà in scena domani, domenica 11 giugno, nella splendida e suggestiva cornice del cortile del palazzo vescovile di Sulmona, la 7^ edizione del “Torneo Borgo San Panfilo – Memorial Luisa D’Agostini”, riservato a musici e sbandieratori.

E’ diventato ormai un appuntamento fisso del borgo giallorosso e della città che richiamerà oltre 200 atleti pronti a sfidarsi nelle specialità di Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra, Musici oltre alle categorie Under 15 e Giovanili. Saranno dodici, compreso il Borgo San Panfilo, i gruppi che coloreranno la città per l’intera giornata di domani, tutti provenienti dal centro-sud Italia e, molti dei quali, militanti nella massima categoria
nazionale, la Tenzone Aurea. I gruppi in gara sono: il Sestiere Porta Solestà di Ascoli Piceno, il Sestiere Porta Romana di Ascoli Piceno, il Sestiere Porta Maggiore di Ascoli Piceno, il Sestiere Piazzarola di Ascoli Piceno, il Sestiere Porta Tufilla di Ascoli Piceno, il Sestiere Sant’Emidio di Ascoli Piceno, i Musici e Sbandieratori delle Torri Metelliane di Cava De’Tirreni, i Musici e Sbandieratori Città Regia di Cava De’Tirreni, gli Sbandieratori Borgo San Nicolò di Cava De’Tirreni, gli Sbandieratori del Rione Lama di Oria, il Sestiere Porta Bonomini di Sulmona e i Musici e Sbandieratori del Borgo San Panfilo, organizzatori del torneo. Le gare inizieranno alle 9.30 con le specialità Singolo Tradizionale e Coppia Tradizionale che proseguiranno sino ad ora di pranzo. Dopo la pausa si tornerà sul campo di gara del cortile del palazzo vescovile alle 16 con le gare Under 15 e Giovanili, al termine delle quali sarà la volta delle specialità Piccola Squadra e Musici. La premiazione, prevista per le 18, si svolgerà nella sede del Borgo San Panfilo in via Francesco Crispi. “Siamo arrivati alla settima edizione”, commenta il Capitano Filippo Ficorilli, “una testimonianza di quanto questo torneo stia aumentando, anno per anno, il proprio valore e la propria attrattiva a livello nazionale, tant’è che quest’anno vedremo la partecipazione di undici gruppi, oltre noi”, prosegue, “una presenza così massiccia ci fa estremamente piacere, non solo perché vuol dire che le altre realtà italiane di musici e sbandieratori vengono volentieri a Sulmona, ma anche perché è il modo migliore per ricordare l’indimenticata Luisa, a cui è intitolato il torneo. Inoltre, questa edizione vorremmo dedicarla anche alla memoria di Peppe Ladisa, un grande uomo, oltre che nostro socio storico, che ci ha lasciati da poco. Un sentito ringraziamento va al vescovo, monsignor Michele Fusco, per averci concesso il bellissimo cortile all’interno del palazzo vescovile che si presta in maniera perfetta ad una manifestazione del genere. Ringraziamo anche il Comune di Sulmona, l’associazione Giostra Cavalleresca, la Federazione italiana sbandieratori e tutti i soci che si sono impegnati nell’organizzazione di questa manifestazione per noi così importante”, conclude.