CONCERTO IN RICORDO DI PIERANGELO BERTOLI, IL FIGLIO ALBERTO IL 24 APRILE A SULMONA

Alberto Bertoli in concerto a Sulmona lunedì prossimo, 24 aprile, alle 21 al teatro comunale Maria Caniglia. Il cantautore omaggerà il papà Pierangelo, scomparso nel 2002, nello spettacolo “Alberto canta con Piearngelo”, nell’unica tappa abruzzese del tour.

Il concerto, promosso dall’associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, in collaborazione con il Comune di Sulmona, è organizzato per sostenere il progetto “Una colonna sonora per la vita” quest’anno a sostegno dell’Otorinolaringoiatria del comprensorio peligno-sangrino-subequano. “L’obiettivo è acquistare uno strumento di ultima generazione utile alla diagnosi e alla riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio, anche nell’ottica di una prevenzione delle cadute in accordo con il progetto Passi dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione il presidente dell’associazione, Vincenzo Bisestile. “La serata, ha aggiunto, “sarà un sentito omaggio a Pierangelo Bertoli, fatto da suo figlio Alberto, che tra l’altro è molto vicino alla nostra causa, visto che è anche un logopedista”. Presenti alla conferenza stampa anche l’assessore alla cultura Rosanna Tuteri e la dirigente medico di Otorinolaringoiatria della Asl 1, Benedetta Autiero Celidonio che ha affermato: “Il controllo posturale è di rilevante importanza nella vita quotidiana, nello sport e soprattutto in età avanzata. La presenza di vertigine e instabilità sopra i 60 anni si attesta intorno al 30%. L’apparecchiatura elettromedicale Beon Functional HIT con software Rehab (FHIT R2) consentirebbe di potenziare l’Otorinolaringoiatria del territorio peligno-sangrino-subequano, rendendolo così un punto di riferimento per tutta la Regione Abruzzo”.

I posti a sedere sono numerati e con prenotazione obbligatoria. Per informazioni sulla serata si può contattare il 389 9737620 oppure scrivere alla mai vbisestile@gmail.com. In scaletta brani come “Dimmi”, “Non ti sveglierò”, “Eppure soffia”, “A muso duro”, “Pescatore”, “Il centro del fiume”, “Per Te”, “Cent’anni di meno”, “I miei pensieri sono tutti lì”, “Certi momenti”, “Caccia alla volpe”, “Non finirà”, “Rosso Colore”, “Per dirti t’amo”, “Chiama piano”, “Spunta la luna dal monte”, “Italia d’oro” e “Star con Te”. Lo scorso anno è uscito in tutti gli store e piattaforme digitali, in CD e in LP “Due voci intorno a un fuoco” (NAR International/BMG Rights Management), l’album nel quale Alberto canta con Pierangelo Bertoli in un intreccio di voci che ripercorre la carriera del cantautore emiliano. Il disco, presentato in anteprima dal vivo nel corso del Premio Pierangelo Bertoli a Modena, contiene anche una canzone inedita “Star con Te” di cui Pierangelo scrisse il testo e Alberto la musica nella lontana primavera del 2001. Una canzone col marchio di fabbrica che unisce musica fresca ad un testo a tratti amaro ma sicuramente molto determinato come tutta la produzione di casa Bertoli.

Nel corso della conferenza stampa è stata fatta una videochiamata ad Alberto Bertoli che si è detto orgoglioso di partecipare a questa iniziativa a Sulmona a sostegno dell’Otorinolaringoiatria in quanto, essendo un logopedista, conosce bene i problemi della sanità.