DOLCI TRADIZIONALI LOCALI, AL VIA IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE E REGIONALE

Valorizzare il made in Italy, attraverso i dolci tipici della tradizione abruzzese. E’ il senso del primo concorso nazionale e regionale dedicato all’arte della pasticceria da fornoĀ organizzato dalla Fiesa Confesercenti dā€™Abruzzo. La gara a colpi di dolci tra ristoratori, operatori di agriturismi, pasticceri, panificatori, studenti si svolgerĆ , nell’ambito delĀ Saral Food 2015,Ā nella sede dell’Officina dei Sapori a Sulmona,Ā domenica 15 marzo a partire dalle 9. <Lā€™iniziativa mira alla conoscenza approfondita del territorio con uno sguardo attento al settore alimentare, nello specifico della panificazione e della pasticceria da forno, promuovendo la cultura delle diverse aree regionali con confronti diretti delle specificitĆ  artigianali.> spiega il presidente della Fiesa regionale,Ā Vinceslao Ruccolo.Ā L’arte dolciaria ĆØ varia almeno quante sono le regioni italiane e, all’interno delle stesse, quante sono le aree omogenee a spiccata vocazione enogastronomica. Grande importanza hanno le farine, le tecniche d’impasto e la lievitazione; poi gli altri ingredienti dalleĀ mandorle alle noci, dal mostocotto alla cioccolata artigianale. <Il Concorso tende proprio a mettere a confronto la varie specificitĆ , soprattutto per elevare la conoscenza e la cultura collettiva> aggiunge Ruccolo.

Ogni concorrente puĆ² partecipare coadiuvato da un collaboratore presentando il proprio prodotto accompagnato dalla ricetta tipica della sua regione o del proprio territorio abruzzese. Ognuno dovrĆ Ā portare con sĆØ ed averne la piena disponibilitĆ , tutti gli ingredienti e/o gli impasti pronti, compresi di ripieni, nonchĆ© teglie, cucchiai, spatole e minuteria utile alla lavorazione in loco.Ā Dopo la lavorazione, il concorrente deve pulire tutti i piani di lavoro (altrimenti: penalizzazione che sarĆ  detratta dal punteggio finale).Ā Nel corso della preparazione, i giudici controlleranno tutte le operazioni. La giuriaĀ valuterĆ  anche la predisposizione del prodotto finito nel vassoio di presentazione e avverrĆ Ā sia come degustazione che visiva.Ā Il concorrente , che indosserĆ  la divisa professionale, dovrĆ  illustrare tutte le fasi della preparazione e tutti gli ingredienti utilizzati.
Termine ultimo per le iscrizioni: entro il 13 marzo 2015.
Tutte le informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail officinadeisapori@cescotabruzzo.it, oppure al fax 0864567696.