GIORNATA DELLA LEGALITA’, AL PACIFICO “YOUNG EUROPE” VIDEO DELLA POLIZIA SULLA SICUREZZA STRADALE

Domani 14 marzo, nell’ambito della Giornata della Legalità, organizzata dal Liceo “Vico” di Sulmona e in occasione della Giornata regionale dell’Educazione Stradale, verrà proiettato al Cinema Pacifico il film “Young Europe”, prodotto dalla Polizia di Stato, nell’ambito del Progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale giunta alla tredicesima edizione promossa dalla Polizia Stradale con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e alla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma.  Il film, diretto dal regista Matteo Vicino, è stato cofinanziato dalla Commissione Europea. L’incidente stradale, infatti, è la prima causa di morte per i giovani in Italia e in Europa.

Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovanissimi, tutti accomunati dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Josephine in Francia è una ragazza di diciotto anni ribelle, dedita all’uso di droghe e ossessionata dai social network. Julian è un diciassettenne di Dublino: ha una storia con una coetanea ma subisce il fascino della sua lettrice di spagnolo, avvenente ma pericolosa. Federico in Italia è diviso tra il modello di un padre poliziotto e un amico trentacinquenne che non è cresciuto.

Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché spesso non offrono un buon esempio da imitare nella guida. Per chi non riuscirà ad essere al cinema, “Young Europe” sarà visibile gratuitamente sul sito