SULMONA SI RIBELLA AL DEGRADO URBANO, PRONTO IL NUOVO REGOLAMENTO

Nel tentativo di ristabilire l’ordine e il decoro urbano, la città di Sulmona ha varato un nuovo regolamento, che punta a contrastare l’inciviltà diffusa e a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, presentato questa mattina in conferenza stampa dal vicesindaco ed assessore all’urbanistica e al centro storico, Sergio Berardi, il quale ha spiegato che “è frutto di consultazioni con la comunità locale”. Il regolamento, pubblicato sulla home page del sito istituzionale, si propone di stabilire un insieme di norme di comportamento volte a garantire un elevato livello di coesione sociale e a migliorare l’aspetto fisico della città.

Tra i temi affrontati, vi è la gestione dei conflitti generati, soprattutto nelle zone storiche, tra le esigenze di tranquillità dei residenti e le richieste di svago provenienti dagli esercizi commerciali frequentati dalle fasce giovanili. Questi conflitti, a volte accesi, richiedono un equilibrio delicato che soddisfi entrambe le parti, assicurando la quiete dei residenti e la vivacità della vita notturna per i giovani.

Altro elemento cruciale è il decoro urbano, compromesso da cattive abitudini e comportamenti scorretti. Il regolamento si propone di disciplinare diverse questioni, tra cui il conferimento dei rifiuti domestici, la cura degli spazi pubblici frequentati dagli animali domestici, l’ordine e la pulizia delle aree comuni, e il controllo delle modifiche estetiche agli edifici storici.

Le segnalazioni dei cittadini evidenziano una serie di fenomeni che incidono negativamente sul benessere generale della città. Tra questi, il traffico veicolare, le deiezioni canine, l’imbrattamento causato dai volatili e la mancanza di rispetto delle norme di convivenza.

Il nuovo regolamento, dunque, si pone come una risposta concreta a queste problematiche, mirando a promuovere un ambiente urbano più pulito, sicuro e accogliente per tutti i suoi abitanti. Tuttavia, per garantire il suo successo, sarà fondamentale l’adesione e la collaborazione attiva di tutta la comunità, affinché ciascuno faccia la propria parte nel rispetto delle regole e nel mantenimento del decoro della città di Sulmona.

Domenico Verlingieri

3 thoughts on “SULMONA SI RIBELLA AL DEGRADO URBANO, PRONTO IL NUOVO REGOLAMENTO

  • Il regolamento dovrebbe andare di pari passo con azioni repressive da parte delle Autorità preposte all’ordine pubblico ed al rispetto del bene comune altrimenti restano solo chiacchiere.

    Risposta
  • Buon giorno non sono solo le macchine a rompere.
    Io essendo un’invalida un po’ di mesi facendo due passi con il mio carrellino siccome l’incoronata ha le luci spente e l’asfalto che sta’ sprofondando, mentre stavo camminando mi s’è bloccato il carrello e così sono finita in ospedale con un trauma cranico ché con il contraccolpo avuto mi si sono spostate le Vertebe della cervicale, un gomito fratturato, così x fare un controllo x una risonanza non c’è stata la possibilità e solo x la cervicale 160€ e non ho potuto fare la risonanza alla testa perché mi anno chiesto 350€ anche se ho tutti giorni mal testa non l’ho potuta fare non avendo la possibilità cosi ieri ho chiamato il mio dottore mi ha risposto che si possono curare solo le persone che hanno i soldi . Grazie.
    Signore ti prego aiutami tu, che male Ho fatto?

    Risposta
  • Ok per questi propositi,ma si dovrebbe “mettere mano’ anche alle strade piene di buche che sono un vero tormento per gli ammortizzatori delle macchine.in particolare all’ingresso di Sulmona.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *