FIRMATO ACCORDO PER LA PRODUZIONE DI IDROGENO IN VALLE PELIGNA, LA SODDISFAZIONE DI MARIA ASSUNTA ROSSI

Axpo e l’azienda australiana di idrogeno verde Infinite Green Energy hanno firmato un Accordo di Sviluppo Congiunto (Joint Development Agreement, JDA) per il Progetto Idrogeno Valle Peligna, in Abruzzo. Il JDA delinea la partnership strategica, il design avanzato e gli investimenti nell’impianto, che contribuirà alla decarbonizzazione delle industrie nel Comune di Corfinio. Quella che sarà una delle più grandi strutture commerciali di idrogeno verde in Italia, fornirà green hydrogen a clienti nei settori industriale e dei trasporti. L’impianto fornirà anche energia elettrica rinnovabile alla rete locale entro la seconda metà del 2025.

Maria Assunta Rossi

“Esprimo grande soddisfazione per la notizia apparsa pochi minuti fa sulla stampa internazionale, rispetto aprogetto che, di fatto, ha dato il via al Distretto Italico: “La Valle Peligna sta dimostrando la sua forza, la sua vitalità e la capacità resiliente di crescita”, afferma Maria Assunta Rossi, candidata alle prossime elezioni regionali nella lista di Fratelli d’Italia. “Tale investimento non solo ci doterà di un sistema per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ma ci porterà la dovuta visibilità e il giusto prestigio portando la nostra terra agli onori delle cronache internazionali, per la pionieristica fabbrica di idrogeno”.
La notizia apparsa sulle testate internazionali si riferisce al fatto che AXPO, il più grande produttore di energia rinnovabile della Svizzera e leader internazionale nel trading energetico, presente con il suoi clienti in oltre 30 paesi nel mondo e con oltre 6.700 dipendenti, parteciperà con la IGE alla realizzazione dell’impianto per la produzione di idrogeno verde sul territorio di Corfinio.
“Ringrazio il Presidente Marco Marsilio che, dal primo giorno, è al fianco di questo straordinario progetto”, conclude Rossi, “che vedrà la creazione di posti di lavoro oltre che opportunità di crescita per le imprese esistenti e l’attrazione di nuovi insediamenti” .

Il progetto Valle Peligna Hydrogen prevede un elettrolizzatore da 30 MW in grado di produrre fino a 4.200 tonnellate di idrogeno all’anno, che equivalgono ad un risparmio di circa 18 milioni di litri di carburante diesel. Da quando IGE ha lanciato il progetto, 18 mesi fa, le autorità locali hanno denominato l’area ‘Valle dell’Idrogeno’.

Lo sviluppo potrebbe anche includere una stazione di rifornimento di idrogeno. Una ulteriore possibilità è rappresentata da un contributo allo sviluppo della Rete di Trasporto Transeuropea dell’Unione Europea, in cui le stazioni di idrogeno dovranno essere posizionate ogni 200 chilometri entro il 2030.