GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE HORIZON IL 25 NOVEMBRE

Sensibilizzare, informare e coinvolgere il maggior numero di persone è lo scopo delle iniziative messe in campo per celebrare il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Quattro gli appuntamenti a Sulmona dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona che, aderendo alla Campagna Nazionale Posto Occupato, in ogni luogo in cui si svolgeranno gli eventi in programma farà sì che sarà occupato idealmente un posto da tutte le donne vittime di violenza, “affinché la quotidianità non lo sommerga”. Si comincerà la mattina quando dalle 11 alle 13, il cinema Pacifico ospiterà l’incontro dibattito con gli studenti e i docenti del Polo Umanistico “Ovidio”, con la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso di comunicazione sociale promosso nell’ambito del Progetto “Donne al Centro”, durato due anni e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità. Dalle  14:30 alle 16 nel carcere di via Lamaccio avverrà scambio di riflessioni sul tema della violenza di genere tra i detenuti e le operatrici de “La Casa delle Donne” e de “La Libellula”, i due servizi della Horizon Service dedicati alla tutela delle vittime. I detenuti interpreteranno alcune opere originali – poesie e testi teatrali – da loro stessi elaborati, nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione “Idee in Movimento”, associazione che lavora all’interno del carcere; alcuni scritti sono stati già pubblicati a cura della Fondazione Doppia Difesa, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, “la cui prima finalità è quella di aiutare le vittime a uscire dal silenzio”; Successivamente  dalle 16 alle  20 nel Centro Storico della città, al via la campagna di sensibilizzazione itinerante “donne in movimento”, le operatrici del Centro Antiviolenza “La Libellula”, stazionando con un pulmino in vari punti della città, dialogheranno con chi vorrà essere informato e distribuiranno materiali utili alla conoscenza del delicato tema. In contemporanea, nella Rotonda di San Francesco della Scarpa, ed in serata anche al Soulkitchen Sulmona, saranno proiettati in modalità continua gli spot sociali realizzati dagli studenti del Polo Umanistico “Ovidio” di Sulmona: i ragazzi sono impegnati da due anni a collaborare con le operatrici del Centro Antiviolenza “La Libellula” in varie attività formative nell’ambito del Progetto Ministeriale “Donne al Centro”. Dalle 21 alle  23, al Cinema Teatro Pacifico andrà in scena lo spettacolo teatrale “Chiamarlo amore non si può” a cura della Compagnia Teatrale “Arianna”.

fotoscarperosse

 <Negli ultimi due anni, abbiamo molto curato il consolidamento della Rete locale di collaborazione in tema di prevenzione e contrasto della violenza domestica e sulle donne. La lunga esperienza di lavoro ci ha permesso di rafforzare le relazioni e di condividere le buone prassi con i soggetti della Rete, nella assoluta convinzione che la stessa Rete sia la risposta alla complessità del fenomeno. Di fatto, a breve, sarà formalizzato un Protocollo Operativo Antiviolenza che mai avremmo potuto pensare e realizzare senza riconoscere Noi stessi l’importanza del lavoro di rete> scrivono i vertici della coooperativa. <Di fatto sin dal 2004 la Horizon Service gestisce “La Casa delle Donne”, casa rifugio per donne vittime di violenza, la prima realtà residenziale per tale tipologia di utenza nata in Abruzzo, un servizio volto al rispondere al bisogno di protezione, sicurezza  e accoglienza delle vittime. Dall’anno 2008 gestisce il Centro Antiviolenza “La Libellula”, unico centro di ascolto e orientamento nel processo di svincolo dalle relazioni violente, che offre consulenze gratuite di tipo sociale, psicologico e legale in Sulmona.L’esperienza acquisita negli anni ha permesso l’inserimento di questi due servizi nella Rete Nazionale del 1522, numero di pubblica utilità creato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno delle reti locali di contrasto alla violenza.

A partire dal 2013 “La Casa delle Donne” e “La Libellula” hanno costituito e fanno parte del Coordinamento Regionale dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio della Regione Abruzzo. I Centri che aderiscono al Coordinamento Regionale, attraverso la sottoscrizione di un documento comune, hanno individuato i principi e le modalità operative della loro pratica quotidiana, orientata alla prevenzione ed al contrasto della violenza contro le donne, sia intra che extra-familiare.

Tutte le iniziative della Giornata hanno il Patrocinio del Comune di Sulmona e della Comunità Montana Peligna e sono state organizzate con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Idee in Movimento”, dell’Associazione di Promozione Sociale “La Ninfea”, dell’Associazione Culturale “SulmonaCinema”, dell’Associazione di Volontariato “C.I.P.A.”, dell’Associazione dei Club “Inner Wheel”, dell’Associazione Culturale “Arianna” e del Soulkitchen Sulmona.

Per informazioni sui servizi relativi alle Donne Vittime Violenza potete visitare il sito web della Horizon Service al seguente link:http://www.horizonservice.it/servizi/donne-vittime-di-violenza/