PRATOLA, SCUOLA DELL’INFANZIA RISCHIA DI PERDERE UNA SEZIONE: SCOCCIA AL LAVORO PER TROVARE SOLUZIONI

La scuola dell’infanzia di Pratola Peligna si trova ad affrontare una sfida importante per il prossimo anno scolastico 2024-2025: la riduzione delle sezioni a causa del calo delle iscrizioni. Con soli 106 iscritti, contro i 121 dell’anno precedente, diventa necessario prendere provvedimenti per adattare l’organizzazione alle nuove esigenze.

L’irrefrenabile fenomeno dello spopolamento ha colpito anche questa comunità, causando un decremento di 18 alunni rispetto all’anno scolastico precedente. Questo ha portato ad un urgente confronto tra la vicepresidente del consiglio regionale Marianna Scoccia e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo Massimiliano Nardocci.

Scoccia si è mostrata sensibile alle preoccupazioni dei genitori e degli insegnanti, impegnandosi a fondo per trovare una soluzione al problema. “Sono al fianco dei genitori e insegnanti, i quali preoccupati mi hanno segnalato la problematica, e il mio impegno, in qualità di rappresentante del territorio in Regione, sarà massimo nel trovare una soluzione nell’immediato”, ha affermato la vicepresidente.

Per mantenere tutte e sei le sezioni, sono necessarie 118 iscrizioni, mentre al momento ne sono state comunicate solo 101. Tuttavia, Scoccia si è espressa ottimista riguardo all’incremento delle iscrizioni future, che già ammontano a 112, mancando solo sei all’appello.

La perdita di una sezione non solo avrebbe conseguenze sull’organizzazione didattica, ma anche sull’occupazione, con la scomparsa di due posti di lavoro tra il personale docente. Pertanto, è fondamentale trovare una soluzione che garantisca la continuità del percorso educativo per tutti i bambini e che salvaguardi i posti di lavoro del personale scolastico.

Il dibattito sulla riduzione delle sezioni nelle scuole dell’infanzia non riguarda solo Pratola Peligna, ma coinvolge molte altre comunità, soprattutto quelle delle aree interne, soggette allo spopolamento e alla conseguente diminuzione delle iscrizioni.

Scoccia e Nardocci si sono impegnati a collaborare per evitare la cancellazione della sezione e assicurare il prosieguo del percorso di formazione didattica anche per il prossimo anno. Con l’auspicio di un aumento delle iscrizioni nei prossimi mesi, la comunità di Pratola Peligna guarda con fiducia al futuro della propria scuola dell’infanzia.

Domenico Verlingieri

2 thoughts on “PRATOLA, SCUOLA DELL’INFANZIA RISCHIA DI PERDERE UNA SEZIONE: SCOCCIA AL LAVORO PER TROVARE SOLUZIONI

  • bene ,gli illusionisti del nulla, a chiacchiere, possono imitare anche come famoso Signore: moltiplicare i 5 pani e i 2 pesci,rimangono 12 ceste…il problema e’ risolto ,ora anche miracoli, le vie del Signore sono infinite,spot pubblicitari per sudditi creduloni,e basta,o no?

    Risposta
  • Pratolan mortal kombat politics fighting game 2024/2025.
    E poi invoca il “lavoriamo insieme per il territorio”!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *