SULMONA, I PAPÀ SEPARATI SCENDONO IN PIAZZA

Il flash mob dei padri separati sotto gli occhi di Ovidio. Si è svolto questa mattina a Sulmona l’evento guidato dall’associazione Assistenza Padri Separati Abruzzo che in piazza XX settembre, in occasione della festa del papà, hanno scelto di mostrarsi alla città e far sentire la necessità di cambiare le cose. La figura del papà nelle separazioni coniugali è ancora la più debole, da qui la manifestazione intitolata “Un cuore per la bigenitorialità”. Si è parlato di pari diritti e pari tutele per entrambi i genitori, ma ancor di più del diritto del bambino poiché un figlio già in difficoltà per le conseguenze naturali che la fine di un rapporto d’amore dei propri genitori comporta, non debba soffrire anche per la mancanza o la lontananza di uno dei due pilastri della vita.

“Papà Separati Abruzzo” è nata a Sulmona nel 2015, sede regionale, per battersi a riequilibrare tutto questo, per sostenere tutti quei padri che vivono disparità e disagi, ci spiega il presidente Marco Colantoni e aggiunge che il desiderio più grande è quello di rendere il ruolo del papà al pari di quello della madre. Il centro del tutto è l’importanza della bigenitorialità, l’obiettivo primario è e sarà sempre la felicità del bambino, la voglia di accompagnarlo nella vita.

L’associazione è anche supportata dall’avvocato Andrea Marino e dalla psicoterapeuta Rona Musti. Due figure, esperte del settore, che sostengono i padri nel cammino, nelle mediazioni familiari, e negli ostacoli che incontrano.

Un modo quindi, quello di questa mattina, per alzare la voce, per dire:”io sarò sempre tuo papà”, citando la canzone d’apertura dell’evento. (g.p.)