LA CAROVANA DELLA “STORIA IN BICI” A ROCCA PIA PER OMAGGIO A MONUMENTO GIRARDENGO

Farà sosta a Rocca Pia lunedì prossimo 6 settembre la carovana ciclistica della “Storia in bici” quest’anno impegnata sul lungo percorso da Napoli  a Firenze “sul cammino del Sommo Poeta e della Commedia Divina”. L’iniziativa si annovera nel rango dei numerosi eventi organizzati quest’anno a tutti livelli per ricordare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte avvenuta nel 1321; il giro attraverserà buona parte delle regioni dell’Italia centro-peninsulare soffermandosi nei luoghi e punti più caratteristici che hanno una particolare rilevanza storico culturale.
I ciclisti giungeranno a Rocca Pia per le 11 per un momento di sosta e breve riposo, durante il quale dopo i saluti con le  autorità locali, renderanno omaggio al monumento all’ indimenticabile asso del ciclismo Costante Girardengo. Il Comune e la Pro Loco di Rocca Pia faranno dono ai partecipanti di un pacco contente prodotti tipici locali e una targa ricordo dell’evento.
“La comunità di Rocca Pia, afferma il sindaco Pasquale Berarducci, è orgogliosa ed entusiasta di accogliere il passaggio di una iniziativa così importante che racchiude in sé un notevole significato storico culturale e turistico, il tutto unito con la passione per la bicicletta; in questo modo è possibile vedere e apprezzare i bellissimi paesaggi e gli incantevoli luoghi caratteristici che costituiscono un inestimabile patrimonio del centro Abruzzo.