SEMAFORO IN ARRIVO NELL’UFFICIO POSTALE. I VERTICI INCONTRANO I CITTADINI

Poste Italiane dà appuntamento ai cittadini di Sulmona. Un semaforo per le affluenze, un “facilitatore” in sala come punto di riferimento. Sono solo alcune delle novità in arrivo nell’ufficio postale di Sulmona, dove il direttore e lo staff incontreranno i clienti per una settimana, fino al 26 ottobre, presso un “corner informativo” collocato all’interno della sala al pubblico. Uno spazio pensato ad hoc per la clientela, nato con il duplice obiettivo di comunicare ed ascoltare: non solo raccontare tutti i servizi e i prodotti offerti per migliorarne l’accesso e la fruizione dunque, ma soprattutto un filo diretto per accogliere esigenze e suggerimenti direttamente dagli utenti.

Si chiama “Vediamoci in Poste”, un ambizioso progetto, che oltre a Sulmona coinvolge altri quattro uffici postali in Abruzzo (Lanciano, Pescara, Montesilvano Spiaggia e Vasto), per un totale di trenta in Italia opportunamente selezionati, presentato nell’ufficio postale di Piazza Brigata Maiella, ovvero l’ufficio che nei primi sette mesi del 2013 ha ottenuto il titolo di “Best Performer” tra i 1800 uffici tra Abruzzo, Lazio e Sardegna. Al primo “speciale appuntamento” hanno partecipato la vice presidente della Provincia dell’Aquila Antonella Di Nino, il vicesindaco Luciano Marinucci, l’assessore comunale Anna Grazia Valdo  e il  presidente della Federcit, Domenico Taglieri. A fare gli onori di casa il direttore dell’ufficio postale di Sulmona Osvaldo Lupi e la direttrice provinciale Roberta Iacovozzi.

Due le novità: il “semaforo dinamico”: riporta le fasce orarie ed i giorni caratterizzati da minore affluenza di pubblico e la lista degli uffici più vicini con indirizzi e orari, e la presenza in sala di “facilitatore” nei primi tre giorni di ogni mese, un punto di riferimento importante per accogliere i clienti e supportarli nelle operazioni da svolgere durante il periodo tradizionalmente caratterizzato da una maggiore affluenza.

“Il nostro punto di forza è la grande familiarità” ha affermato il direttore Lupi, invitando la cittadinanza a partecipare inq uesta settimana per essere informati su quanto è cambiato e quanto cambierà.  Ad evidenziare la funzione sociale delle Poste, soprattutto per la popolazione anziana, è stato il vicesindaco Marinucci, contento che la città sia stata scelta tra 1800 uffici. “significa che qui si lavora bene, sono queste notizie positive motivo di orgoglio per noi” ha commentato la vicepresidente Di Nino. A porgere gli auguri, rivolgendosi ai giovani è stata l’assessore Valdo parlando dell’importanza di progetti specifici e del sostegno con partership. Mostra tra le mani un vaglia datato 1946 il presidente Taglieri, spiegando di essere stato invitato a Milano nella rappresentazione nazionale di Confconsumatori proprio per questo stesso evento “Il fatto che Sulmona è stata scelta significa che ha una presenza a livello di dirigenza importante”

 

L’ufficio postale di Piazza Brigata Maiella eroga mensilmente circa 1700 pensioni e di queste ben il 93% sono accreditate sul Libretto Postale (63%) oppure sul Conto Corrente BancoPosta (30%). Numerosi sono inoltre i titolari che hanno già associato gratuitamente al libretto una carta libretto che permette di riscuotere il rateo, o parte di esso, presso tutti gli sportelli postali e tutti gli ATM Postamat. A Sulmona, l’utilizzo della carta libretto è passato, solo allo sportello, dal 2 al 13% nei primi otto mesi del 2013, evidenziando un +550%. Una crescita costante che trova conferma in tutta la provincia e nella regione. Operazioni semplici ma anche veloci: con la carta libretto infatti non è più necessario compilare il modello previsto per il prelevamento ed il tempo si riduce a circa un terzo rispetto a quello che occorre con la richiesta scritta.Tra gennaio e agosto 2012 e lo stesso periodo del 2013 a Sulmona i tempi medi di attesa tra un’operazione all’altra sono diminuiti di circa otto minuti. Una contrazione sensibile, resa possibile da una fruizione più razionale dei servizi e dei canali alternativi allo sportello come gli ATM, i servizi online per le operazioni più comuni e una serie di interventi che hanno migliorato la qualità dell’ufficio. Tra questi, ultimo in ordine di tempo, l’istituzione di uno sportello dedicato al solo pagamento dei bollettini di conto corrente.

Sei sono gli sportelli operativi nell’ufficio postale di Piazza Brigata Maiella, presso il quale sono applicate 24 risorse: due dedicati alla corrispondenza e quattro disponibili con i servizi finanziari di cui uno riservato ai titolari di Conto BancoPosta. Completano l’ufficio due sale consulenza (per finanziamenti e investimenti) e uno sportello automatico ATM Postamat accessibile 24 ore su 24.

 

 

FOTOPOSTE1

 

FOTOPOSTE2