TORNA SGARBI PER INAUGURARE 40ESIMO “PREMIO SULMONA”

Torna Vittorio Sgarbi nel capoluogo peligno per inaugurare, come ogni anno, in qualità di presidente di Giuria, il “Premio Sulmona”, la rassegna internazionale di arte contemporanea giunta alla 40esima edizione. Taglio del nastro il prossimo sabato 7 settembre alle 18 nel chiostro del polo museale diocesano (ex convento di Santa Chiara) a seguito della cerimonia di apertura presentata da Franca Minnucci. Tanti gli artisti che parteciperanno alla prestigiosa kermesse, che prevede, anche quest’anno, la sezione dedicata al giornalismo, alla storia e alla critica dell’arte, che avrà il suo momento club in occasione della cerimonia di premiazione in programma sabato 5 ottobre. Organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona, la tradizionale manifestazione conterà 125 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di ben 20 nazioni. La giuria è composta dai critici e storici dell’arte Ivo Bonitatibus, Ennio Calabria, Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Massimo Pasqualone, Giorgio Seveso, Chiara Strozzieri, Duccio Trombadori e dal segretario e organizzatore della rassegna Gaetano Pallozzi. “Se siamo arrivati a questo importantissimo traguardo dei 40 anni”, dichiara il direttore artistico del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, Gaetano Pallozzi, “è anche grazie al sostegno e alla fiducia che in questi anni ci hanno dato gli artisti, il pubblico e tutte le istituzioni. Non sono mancate le difficoltà di natura economica, che sempre più colpiscono chi opera nel mondo dell’arte e della cultura, ma con tenacia siamo andati avanti, convinti nel nostro progetto di ampliare ed internazionalizzare sempre di più il Premio Sulmona. Mi auguro davvero che questi 40 anni possano rendere gli artisti ancora più orgogliosi di stare al nostro fianco, così come rende noi del Circolo “Il Quadrivio” sempre più grati per la qualità delle opere che sono arrivate quest’anno”.
La commissione, presieduta dal giornalista Paolo Corsini (vice direttore Giornale Radio Rai), renderà noto nei prossimi giorni i nomi delle firme della tv e della carta stampata che riceveranno il riconoscimento.
La rassegna potrà essere visitata fino a sabato 5 ottobre, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di chiusura. Le opere potranno essere visitate dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:00 (ingresso gratuito).

sgarbipremiosulmon3

FOTO DELL’EDIZIONE 2012 che raccontano momenti dell’infuocata riunione di commissione il giorno seguente l’inaugurazione della 39esima edizione, sempre nel polo museale diocesano. Il presidente di giuria Vittorio Sgarbi, che bissava il suo ritorno in città dopo la visita nel 2011, era atteso per il giorno del taglio del nastro (il sabato), ma scelse di essere presente la domenica mattina per visionare le opere in concorso una per una (seguito da una stola di curiosi, artisti, giornalisti) e partecipare quindi all’assemblea di  commissione, finalizzata a valutare quadri e sculture  (vinse Empedocle Amato, di Roma). Nell’incontro, caratterizzato da vivaci scambi di opinioni, si scaldarono gli animi, con tanto di linguaggi coloriti, in quanto il critico d’arte, giunto in ritardo dopo che i giurati avevano già espresso il voto, voleva  che anche i suoi voti fossero presi in considerazione. “Ho fatto tanti chilometri per essere qui” disse con toni alti “sono il presidente di giuria e finchè non si chiudono i verbali si deve dare la possibilità a ogni giurato di esprimere il proprio voto”.  Non facile l’ars suasoria da parte del segretario del Circolo, Pallozzi , il quale riuscì a farlo desistere dall’intento di lasciare tutto e andare via.

fotosgarbisulmon4