BRETELLA PESCARA-L’AQUILA CON FERMATA A SANTA RUFINA PRONTA PER FINE ANNO

Nel corso di un incontro tra Trenitalia, Regione Abruzzo, Rete Ferroviaria Italiana e il comitato pendolari della tratta ferroviaria Sulmona-L’Aquila, è emerso un importante passo avanti nell’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie nell’area. Si prevede infatti che entro la fine dell’anno sarà completata la tanto attesa bretella ferroviaria che collega la linea Pescara-L’Aquila.

L’opera, dal costo stimato di 12 milioni di euro, è concepita per migliorare la connettività e l’efficienza del trasporto pubblico nella regione. Tra le principali caratteristiche del progetto vi è la realizzazione di una fermata in località Santa Rufina, distante circa tre chilometri dalla stazione centrale di Sulmona. Questa fermata sarà dotata di un marciapiede di 250 metri, due pensiline, monitor e segnaletica acustica per fornire informazioni al pubblico, nonché di un parcheggio di circa 2.700 metri quadrati.

La bretella comprende anche la costruzione di un tratto di ferrovia lungo circa 700 metri, il quale servirà a collegare la linea principale Pescara-Roma alla tratta Sulmona-L’Aquila. Questo intervento è pensato per ottimizzare i flussi di traffico e migliorare i tempi di percorrenza per i pendolari e i viaggiatori della zona.

Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, il comitato pendolari ha espresso preoccupazione riguardo alla gestione dei treni sulla tratta Sulmona-L’Aquila. “Abbiamo chiesto di salvaguardare i treni della Sulmona-L’Aquila, mentre i treni della L’Aquila-Pescara devono essere un’aggiunta”, hanno sottolineato. Si evidenzia la necessità di garantire una pianificazione oculata al fine di evitare disagi agli utenti, soprattutto considerando i cambiamenti di percorso che potrebbero essere necessari con l’introduzione della nuova fermata a Santa Rufina.

In conclusione, l’attuazione di questa bretella ferroviaria rappresenta un importante passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture di trasporto nell’area abruzzese, promettendo benefici tangibili per la mobilità dei cittadini e lo sviluppo economico della regione. Tuttavia, sarà fondamentale una gestione attenta e inclusiva per garantire che i miglioramenti apportati soddisfino le esigenze di tutti gli utenti del servizio ferroviario.

Domenico Verlingieri

One thought on “BRETELLA PESCARA-L’AQUILA CON FERMATA A SANTA RUFINA PRONTA PER FINE ANNO

  • Bei soldi, opera utile per 700 metri di linea ferrata? Qanti minuti di guadagno? La domamda sorge spontanea se con 12 Milioni si poteva fare altro per il settore della mobilità.
    Anche di questo dovranno rendere, ancora una volta, conto chi ha voluto l’opera contribuendo, a piccoli passi, all’isolamento della Città di Sulmona.
    Ovviamente poche voci fuori dal coro anche se di notevole levatura, e poi dicono che perdono i voti.

I commenti sono chiusi