QUATTRO PROIEZIONI PER LA SECONDA GIORNATA DEL SULMONACINEMA NUMERO 33
Ricca e intensa anche la seconda giornata del Sulmonacinema numero 33 con quattro proiezioni nella sala del Soulkitchen in via Volta. Si comincia alle 18 venerdi 18 dicembre con Zac “I fiori del Male di Massimo Denaro. Febbraio ‘78. Dopo alcuni mesi di fatiche, brindisi e denunce, il giornale satirico Il Sale chiude improvvisamente. In trattoria a Campo de’ Fiori, Pino Zac annuncia: “l‘editore mi vuole fare fuori, ma voi dovete restare”. Tutta la redazione non ha dubbi: “il giornale ce lo facciamo noi”. Nasce Il Male, l’unico giornale a ribaltare l’operazione santificatrice della figura di Aldo Moro operata dai media ufficiali. Pino Zac non è solo il direttore venuto dal Canard Enchaîné, è la guida, il talent scout che inaugura una nuova stagione di satira italiana che arriva sino a oggi. Disegnatore nato a Trapani, regista de “Il Cavaliere Inesistente” tratto da Italo Calvino, tra un aereo e un altro Pino Zac si rifugia quando può in Abruzzo, sua vera terra adottiva. Febbraio 2014. Nella casa-studio a Fontecchio tutto è rimasto come nel 1985, quando Zac scompare colpito da infarto a 55 anni, sepolto sotto un silenzioso manto di polvere. Perfetta metafora della sua arte colpevolmente dimenticata.
Alle 19 Drag King, Il Sogno di Julia di Claudio Del Signore. Un tempo gli esseri umani non mancavano di nulla e non v’era distinzione tra uomini e donne: c’erano tre generi: il maschio, la femmina e ne esisteva un terzo che aveva entrambi i caratteri dei primi. Ma Zeus, invidioso, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all’antica perfezione. (Platone) A chi è sfuggito all’ira degli Dei non è risparmiata l’ansia della ricerca: Brutus di notte, Julia di giorno, fragile e tenace, confida davanti allo specchio di non sapere dove porterà il suo viaggio. Fiera attivista lesbica, è uno dei primi “drag king” in Italia.
Alle 20 il cortometraggio che vede come cosceneggiatore il sulmonese Carlo Liberatore, Another Love di Victor Perez, che racconta la difficoltà di misurarsi con una separazione necessaria. Una donna sposata e incinta soffre nel dire a un uomo molto più grande di lei che la loro relazione è finita. Presto questa difficile situazione la induce a confrontarsi con la verità.
Ultima proiezione della giornata, alle 21 Non essere cattivo di Claudio Caligari, 1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e oltre ad essere amici da sempre sono fratelli di vita. Una vita di eccessi: notti in discoteca, corse in auto, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo. Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che sprofonda nelle esagerazioni. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l’amico nel lavoro. Dopo qualche resistenza, Cesare accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (una ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada e gli eccessi hanno la meglio sui suoi propositi.
Alle 23 anche la seconda giornata ci regala un Dopofestival all’insegna della musica da vivo, con i Dixie Hogs Una formazione particolare (clarinetto, tromba, chitarra e batteria), tanta voglia di divertirsi e far divertire e quattro amici accomunati dalla passione per il buon vecchio dixieland: ecco gli ingredienti di un progetto musicale fresco e divertente che vi riporterà indietro agli inizi del 20° secolo.
E’ possibile acquistare tessere socio e abbonamenti nella nuova sede dell’associazione Sulmonacinema in via Volta 7. I biglietti possono essere acquistati anche nel Soulkitchen. Orari biglietteria : dalle ore 11.00-13.00/17.00-19.00.Costo singola proiezione 5 euro, Costo abbonamento (accesso a tutte le proiezioni) 20 euro, Costo tessera socio sostenitore (sconti presso esercizi convenzionati) 5 euro catalogo in pdf:www.sulmonacinema.it
clicca per catalogo Sc2015-CATALOGO , scarica il PROGRAMMA 2015