IL PRESEPE VIVENTE DELLA GIOSTRA E’ PIACIUTO

Bagno di folla in Corso Ovidio ieri sera per  il suggestivo Presepe Vivente, organizzato dall’associazione culturale Giostra cavalleresca, in collaborazione con l’amministrazione comunale, insieme alle associazioni teatrali “Arianna” e “Ouroboros”. Emozioni tra i tanti cittadini e turisti, che hanno assistito, dalle 17 alle 20.30, alla singolare rievocazione della Natività. In scena, nelle sei postazioni allestite in magnifici scenari di un gremitissimo Corso Ovidio, 150 figuranti, tra gli attori delle compagnie teatrali e i componenti dei Borghi e Sestieri, che hanno ripetuto le scene, a intervalli di 15 minuti ognuna, permettendo ai tantissimi gruppi che si sono prenotati, seguendo il programma della manifestazione ampiamente diffuso nei giorni precedenti,  di percorrere con la guida l’itinerario dal primo all’ultimo quadro, partendo dall’Arco di Porta Napoli dove era previsto il raduno.

L’ itinerario, carico di emozioni, che cominciava dalla prima postazione in piazza celestino V, fino a piazza Tresca, passando per la Rotonda di San Francesco e piazza XX Settembre, si è concluso con l’atteso e suggestivo momento della Natività, dove è stata allestita la capanna, allietata dai canti natalizi intonati dal Coro, che ha reso ancor più affascinante il piazzale antistante la Cattedrale di San Panfilo. Tanta la suggestione che il pubblico, sempre diverso, al termine di ogni recitazione, si accalcava dirigendosi all’interno della mangiatoia quasi per “adorare” il bambinello.

A vestire i panni del Bambino Gesù, nell’ultimo quadro, è stato il piccolo Enrico Guerra, di soli cinque mesi, mentre il ruolo della Madoninna è stato ricoperto da Mariella Gasbarro. A interpretare San Giuseppe Ettore Pagliaro, mentre l’Angelo Daniele Esposito.

“Siamo soddisfatti che la manifestazione sia ben riuscita; ha richiamato una folla di turisti e di cittadini andando oltre le aspettative” ha affermato il presidente dell’associazione Domenico Taglieri “è la dimostrazione questa che per Fare c’è bisogno della Giostra. La laboriosità dei volontari e del popolo della Giostra dimostra ancora una volta l’entusiasmo e l’impegno dei Borghi e Sestieri che possono puntare ad aprire le porte a prospettive occupazionali”. Un successo di pubblico anche per i due concerti ospitati nel cinema Pacifico, il 26 e 27 dicembre scorsi, che, promossi dal Comune, hanno fatto rivivere gli anni sessanta e settanta.

Il primo quadro, in piazzetta Celestino V, ha raccontato l’Annunciazione

foto20 foto19

FOTOPRESEPE1

Presso la Rotonda di San Francesco è stato ricordato l’episodio di Erode, secondo quadro.

foto18 foto17 foto22 FOTOPRESEPE4

In piazza XX Settembre è stata la volta del Censimento, terzo quadro

foto23 foto24.jpgq foto26.jpgOK foto27.jpgOK foto28.jpgOK FOTO29OK

Sul sagrato di palazzo dell’Annunziata la quarta scena è stata dedicata alla Locanda e al Mercato

foto13 foto13.jpg1 foto14.jpg1 foto15 foto4.jpg1 foto2

in piazza Tresca dove è stata rappresentata l’Apparizione dell’Angelo ai pastori

foto6 foto7 foto30.jpgQ

Suggestiva ultima scena della Natività nel piazzale antistante la cattedrale di San Panfilo

foto10 foto9 foto8 foto11 foto12

Nei panni dei Re Magi: Filippo Carassai, Gianni De Ioris, Lino Di Sante

foto16 foto0 fotopresepe44

fotocapanna fotocapanna2 fotocapanna3 fotocapanna4 fotocapanna5

fotocapanna