RISULTATI MONITORAGGIO ORSO, CONVEGNO A PETTORANO

Sabato 8  giugno alle ore 10.30 si svolgerà a Pettorano sul Gizio la terza conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio incentrata sulla “Gestione e monitoraggio dell’orso bruno marsicano nelle aree esterne al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”.
L’incontro, a cui parteciperanno tutti gli Enti che a vario titolo sono interessati alla gestione dell’orso, rappresenta la prima occasione in cui verrà presentato il resoconto della situazione del plantigrado al di fuori del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’idea del convegno nasce dalla consapevolezza, ormai ampiamente diffusa, che la salvezza dell’orso marsicano sia legata anche ad una corretta gestione della specie nelle zone di espansione rispetto allarea principale.
In particolare è di fondamentale importanza mettere a sistema tutte le informazioni raccolte nelle diverse aree protette che, pur con diversa continuità e intensità, sono interessate dalla presenza della specie. Solo così sarà possibile dare un valore scientifico anche a quei dati che se isolati restano delle sporadiche osservazioni, ma se analizzati in un contesto più ampio possono fornire preziose indicazioni gestionali.
Si tratta di considerazione che hanno recentemente trovato un riscontro pratico nel monitoraggio di un esemplare munito di radiocollare i cui spostamenti, principalmente collocabili tra Scanno (Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise), la Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio e le aree sud occidentali del Parco Nazionale della Majella, sono stati costantemente seguiti in modo coordinato dagli operatori dei tre Enti permettendo tra l’altro di documentare con certezza uno dei primi casi di svernamento di una femmina all’esterno del Parco d’Abruzzo, avvenuto nella Riserva del Genzana.

La rilevanza di questo tema e la portata nazionale della conferenza sono sostenute e rafforzate dalla partecipazione del Ministero dell’Ambiente, che sarà presente nella persona di Michele Fina, capo della Segreteria del Ministro on. Andrea Orlando.
Il convegno ha l’obiettivo di riunire e dare voce a tutte le realtà che studiano, gestiscono e proteggono con passione e competenza l’orso bruno marsicano in Appennino; questa voce non vuole essere solo un grido di allarme ma costituire anche una chiamata a raccolta verso una tutela sempre più condivisa ed efficace.