IL SULMONESE D’ARTISTA FIRMA IL SINGOLO DI UN ALTRO TALENTO ABRUZZESE: ALICE TAMBORRA

La musica continua a sfornare talenti made in Abruzzo. Il sulmonese produttore e artista Patrizio Maria D’Artista firma anche il primo singolo musicale di un altro giovane talento: Alice Tamborra, diciannoveenne di Montesilvano con una grande passione per la musica che le ha regalato autostima, sicurezza e la fa sentire ogni giorno davvero unica. “Unica”, infatti, è il titolo del suo primo singolo, per Sincronie Musicali (http://youtu.be/oe5hm4ygb7g), un brano che parla di amore verso se stessi e che pone l’accento sul concetto positivo e qualificante di diversità. Una voce potente, tanta energia e una strada tutta da percorrere.

fotoalice

A TU PER TU CON ALICE
Alice, come hai scoperto la tua passione per la musica?

Ho scoperto di avere la dote del canto casualmente, a 13 anni, cantando la canzone di Giorgia, “Di sole e d’azzurro”. Dopo pochi giorni mi sono iscritta a La Scuola Civica di Musica a Montesilvano e ho seguito corsi di canto moderno-jazz con l’insegnante Simona Capozucco e delle lezioni di solfeggio. Subito sono arrivati i primi saggi, la collaborazione nel coro gospel dei “440 Hz” diretto dal professor Ettore D’Agostino, come solista. Nell’ultimo anno ho studiato canto presso la “Hesa Talent School” il cui direttore artistico è il vincitore sanremese Giò Di Tonno.

Quali sono stati i tuoi migliori risultati canori?

Nel 2012, nel concorso nazionale “Canto così” sono arrivata in finale e sono stata selezionata per “Io canto”, condotto da Gerry Scotti su Canale 5, arrivando sempre alle fasi finali. Inoltre, ho partecipato al Festival della Melodia, Il Festival dell’Adriatico (sempre in finale) e al Concorso nazionale “Note dal Cuore”, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Sono stata anche ospite d’onore nel corso delle selezioni della sfilata di “Miss Adriatico”. Inoltre, sono stata una delle coriste di Ruggero Pasquarelli (concorrente di X Factor) in occasione di un suo concerto e per un periodo ho cantato in una band di ragazzi di Pineto con live di musica black.

Come è nato il progetto di collaborazione musicale con Patrizio Maria D’Artista e Sincronie Musicali?

Ho conosciuto Patrizio la scorsa estate ascoltando l’inedito realizzato per un altro giovane cantante, Lorenzo Latorre. Dopo esserci conosciuti, siamo entrati in sintonia e la canzone che ha pensato e realizzato per me si intitola “Unica”. I temi trattati sono quelli dell’accettazione di se stessi, all’unicità della persona. E’ un brano che invita tutte le ragazze ad accettarsi come si è. La base è ritmata da musica elettronica e la cosa che più mi ha stupita è che pur non avendo mai cantato questo tipo di musica, Patrizio avesse pensato proprio ad un pezzo movimentato e sperimentale per me. Mi piace molto anche la vocalità che mette in risalto questo brano: sia la parte calda che qualcosa di più legato alla potenza vocale. Ascoltando la mia voce, Patrizio mi ha detto di aver pensato alla voce di Giorgia e i brani che stiamo incidendo sono sulla scia dell’ultimo album di questa artista che amo tanto e con la quale ho scoperto l’amore per il canto.

Che messaggio pensi possa lasciare il tuo singolo e come è stato realizzato il videoclip?

Spero tanto che le persone, e in particolare le ragazze, che ascoltano questo brano possano imparare ad accettarsi ognuna con le proprie caratteristiche anche con le proprie debolezze. Nel videoclip realizzato a Pescara con “Sincronie Musicali”, il focus della telecamera è su alcune ragazze riprese nella loro particolarità proprio per dare il senso della loro unicità. Per lo shooting fotografico, invece, ringrazio Daniele Capperi ed il club “Link” di Pescara per la fantastica location.

Altri hobby e sogni nel cassetto?

Altre passioni sono il ballo e la danza. Il prossimo anno vorrei iscrivermi al Conservatorio o all’Università di Biotecnologie oltre a coltivare la passione per la musica e il mio sogno di realizzare un vero e proprio disco dopo questo singolo.

Quali sono i tuoi generi musicali preferiti e cantanti?

Amo la musica soul, R&B, hip hop, jazz e blues. Gli artisti, invece, John Legend, Alicia Keys, Giorgia, Joss Stone e Aretha Franklin. Ultimamente sono stata ad un concerto stupendo di John Legend al Teatro Sistina di Roma. In ultimo, Cheryl Porter al Teatro Massimo di Pescara, è stata un’emozione unica.