I CORI E I CANTI DI PASSIONE DEL VENERDÌ SANTO IN SCENA AL TEATRO CANIGLIA

Si chiama “Celebrazione della Musica Sacra: Canti di Passione nel Venerdì Santo Abruzzese”, l’evento che si terrà sabato 30 marzo, alle 17,00, al Teatro Maria Caniglia di Sulmona. L’iniziativa  mira a trasmettere uno spaccato del Venerdì Santo dell’Abruzzo interno  e, naturalmente, la bellezza e la potenza della musica sacra.

Questo evento nell’idea dell’organizzazione non è soltanto una semplice esibizione musicale, ma un ponte che connette la ricca tradizione religiosa e culturale di alcune realtà del centro Abruzzo e della Marsica con coloro che desiderano immergersi nelle radici profonde di questi territori per comprendere ed apprezzare alcune delle sue manifestazioni religiose più sentite e rappresentative.

“Unendo le voci dei cori e la maestria degli strumenti musicali, guidati da direttori di talento, questo evento mira a dare maggiore unità, ricchezza e significato alle celebrazioni della Settimana Santa”, spiegano gli organizzatori. “È un invito aperto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza emotiva e spirituale unica, celebrando la fede e la cultura.

Protagonisti del concerto saranno: le Cantrici del Venerdì Santo di Cansano; il Coro del Venerdì Santo di Pratola Peligna, diretto dal Maestro Lindita Hisku; i
Cantori del Venerdì Santo di Scurcola Marsicana, sotto la direzione del Maestro Orlando Andreoli e con l’accompagnamento del Maestro Monica Tortora all’organo; il Coro dell’Arciconfraternita della SS. Trinità di Sulmona, diretto dal Maestro Alessandro Sabatini e dal Maestro Mirko Caruso (maestro collaboratore); l’Associazione Circolo Musicale di Introdacqua.

Il Direttore Artistico e Presentatore dell’evento sarà Pasquale Di Giannantonio, mentre l’organizzazione è curata da Gildo Di Marco. Le note musicologiche saranno fornite da Francesca Piccone e da Domenico Di Virgilio.

I biglietti sono già disponibili presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Sulmona (Palazzo dell’Annunziata) e saranno disponibili presso il Botteghino del Teatro un’ora prima dello spettacolo al prezzo simbolico di 5 euro.