STRAPIENO IL “CANIGLIA”, IN SCENA “LO SCHIACCIANOCI”. ATMOSFERE FIABESCHE CON IL BALLETTO DI MOSCA

Nonostante i molteplici eventi che hanno caratterizzato il ricco pomeriggio domenicale sulmonese, ieri sera il “Teatro Maria Caniglia” è tornato ad essere colmo in ogni suo ordine di palco e poltroncina. Ad essere rappresentato è stato “Lo Schiaccianoci” uno degli immortali capolavori della storia del balletto del XIX secolo firmato dal coreografo Marius Petipa (1822-1910) su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893), composto tra il 1891 e il 1892.

La storia deriva dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816) e il balletto fu commissionato dal direttore dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij.

A far rivivere l’emozione di questo classico della danza, dalle atmosfere fiabesche e sognanti, tipiche del Natale, il Balletto di Mosca “La Classique”, una delle più acclamate Compagnie di danza classica che da un quarto di secolo compie tournée in tutta Europa. La versione della compagnia moscovita ha prediletto una ricostruzione fedele alla coreografia originale, personificazione della tradizione ballettistica russa. Con lo scopo di restituire lo splendore delle coreografie originarie e la veste tradizionale della più nota opera di Pëtr Il’ič Čajkovskij, i solisti del Balletto di Mosca “La Classique”, hanno ricalcano esattamente i passi e i virtuosismi del coreografo Marius Petipa. Nota di merito ad i costumi di Elik Melikov, ricchi e variegati e le scenografie, seppur minime, di Evgeny Gurenko, rievocative di ornamenti e decorazioni dell’atmosfera natalizia per eccellenza, La bravura di tutti i componenti del balletto, i costumi, i disegni di luci, scenografie suggestive e soprattutto, le bellissime e notissime arie di cui è composta l’opera di Čajkovskij, hanno avvolto il pubblico del Teatro Maria Caniglia nella candida e ovattata atmosfera di una delle favole più belle di tutti i tempi. Tra il pubblico erano presenti anche il  vicesindaco di Sulmona, Luisa Taglieri,  l’assessore alla Cultura, Luciano Marinucci e la consigliera comunale e provinciale, Roberta Salvati.

Prossimo appuntamento.

Domenica 10 gennaio alle 17.30 nel Cinema Teatro Pacifico si esibiranno I SOLISTI AQUILANI,violino solista Daniele Orlando. Verranno proposti brani di Antonio Vivaldi e di Francesco Duante. Per informazioni e prenotazioni sull’evento e sull’intera stagione concertistica rivolgersi alla sede dell’associazione in Vico dei Sardi 9 (tel. 0864-212207) oppure visitare il sito www.cameratamusicalesulmonese.it

Lucrezia Daniele

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

foto10 foto11 foto12