GIOSTRA, LA TRADIZIONE DEI PAESI A TAVOLA NEI BORGHI E SESTIERI

Storia, tradizione e cultura della gastronomia dei sette Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo in un tour gustoso  attraverso i sette Borghi e Sestieri negli angoli e nelle piazzette più suggestivi del centro storico di Sulmona a partire dalle 20 domani Giovedi 29 Luglio.  Un viaggio da leccarsi i baffi, assaporando i piatti tipici dei sette Comuni abruzzesi  dell’associazione “Borghi più Belli d’Italia”  che partecipano, abbinati alle delegazioni europee, alla Giostra cavalleresca di Sabato 1 Agosto e Domenica 2 Agosto.  Ritirando il coupon, al costo di 15 euro, nel chiosco allestito dalla Giostra in piazza XX Settembre,  sarà possibile degustare una tipicità gastronomica, con relativo assaggio di vino abruzzese, in ognuno dei sette Borghi e Sestieri a cui sono abbinati i sette Comuni. Presentando il coupon alla cassa di ogni Borgo e Sestiere, si riceverà un bollino, da applicare sulla mappa, corrispondente a piatto e location. Ogni banchetto sarà allietato da una rappresentazione teatrale a cura della Compagnia “Arianna” di Sulmona.

“Una novità quest’anno il tour gastronomico che abbiamo voluto introdurre nelle manifestazione della Giostra, per valorizzare le peculiarità del territorio, attraverso la sua storia, la sua tradizione gastronomica unite all’arte teatrale” ha detto il commissario reggente dell’associazione Giostra, Maurizio Antonini, annunciando che da domani Giovedi 30 Luglio fino a Domenica 2 Agosto in piazza XX Settembre sarà allestita una fiera medioevale, con venti bancarelle di prodotti tipici e artigianali, che con scenografie e costumi d’epoca, riuscirà a ricreare l’atmosfera in sintonia con l’epoca della Giostra cavalleresca. 

Nel  Sestiere di Porta Bonomini, sarà possibile assaggiare i “chezzellitte ‘ch le fuojia” (gnocchetti agli orapi), tipici di Scanno, innaffiati dal vino “Malvasia delle terre aquilane”. In scena: “La bisbetica domata”. Nel Sestiere di Porta Filiamabili, che ospita Pettorano, si degusterà la Polenta rognosa, con il “Montepulciano arboreo”; lo spettacolo: “Tosca”. Nel Sestiere di Porta Japasseri, che ospita Anversa degli Abruzzi, il piatto principe sarà “Gnocchi del pastore”, con il vino “Malvasia”; rappresentazione teatrale : “Il malato Immaginario”. Nel Borgo Santa Maria della Tomba si potranno degustare le “delizie di Bugnara con pecorino fresco e cotto, con tartufo”, con vino Montepulciano arboreo”; in scena: “L’Avaro”. Pacentro, nel Borgo Pacentrano, propone “La Polta”, piatto contadino, con vino “Montepulciano arboreo”; spettacolo: “Giulietta e Romeo”. Nel Sestiere di Porta Manaresca, Villalago farà assaggiare “Le Peccellate” ( ciambelle salate con anice), abbinate a Il Cardillo, un vino bianco frizzante; in scena: “Cyrano di Bergerac”. Il Borgo San Panfilo, che ospita Introdacqua, propone “Zuppa di farro”, con Cerasuolo Arboreo; rappresentazione teatrale: “La Locandiera”. 
Venerdi 31 Luglio, le sette delegazioni europee, che in questi giorni sono ospitate dai Comuni dei Borghi più belli d’Italia in Abruzzo, offriranno le loro specialità gastronomiche, per far conoscere più da vicino cultura e tradizione del proprio Paese, nei banchetti allestiti nei Borghi e Sestieri.
92156a25-c4c8-420d-ab1b-b0f31da79313 497923ae-f006-4e93-a943-d16289e6d577