CAMERATA MUSICALE SULMONESE, GRANDIOSO CONCERTO. ENORME SUCCESSO DI PUBBLICO

di Lucrezia Daniele

Cinque minuti di applausi. Sono durati più di cinque minuti gli applausi al termine del concerto inaugurale della stagione  della Camerata Musicale Sulmonese, che si è tenuto ieri pomeriggio presso il Complesso della Santissima Annunziata.Ad esibirsi all’interno della gremitissima chiesa sono stati l’Orchestra Sinfonica e il Coro del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, il Coro dell’Accademia di  Pescara e Coro del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, diretti dal maestro Pasquale Veleno. I  250 esecutori, sistemati in corrispondenza dell’ingresso della chiesa, hanno suonato La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, composizione per coro, voci  soliste ed orchestra. L’incantevole e suggestiva ambientazione del tempio barocco, suddiviso in tre navate ed è rivestito da stucchi e la qualità  tecnica ed interpretativa degli artisti, hanno reso ogni momento del concerto emozionante ed  indimenticabile, sicuramente un evento che resterà nella storia dell’associazione concertistica. In tanti sono accorsi ad assistere all’imperdibile appuntamento.

Molti spettatori, pur pagando il  biglietto, hanno assistito in piedi all’intero concerto senza lamentare problemi o inconvenienti.  L’unicità dell’evento e la magia del momento hanno ripagato anche questo piccolo sacrificio. Qualcuno  ha rinunciato alla splendida occasione, lasciando il Complesso della Santissima Annunziata a malincuore. Questo enorme successo di pubblico e l’altissima qualità artistica dei musicisti e dei cantati hanno reso giustizia alla tenacia e all’impegno dell’associazione Sulmonese a riprova che la cultura e l’arte possono davvero essere un momento di rilancio e aggregazione indispensabili. Comincia questa nuova stagione, quindi, con la speranza, vista la grande affluenza, che i prossimi eventi della Camerata Musicale e non solo, possano essere organizzati al più presto presso il Teatro “Maria Caniglia”, restituendo così alla cittadinanza un luogo necessario  e insostituibile per una concreta rinascita culturale, sociale ed economica.

Le scale Complesso della Santissima Annunziata al termine del concerto erano gremite di persone, musicisti e cantanti, che si mescolavano ai passanti incuriositi, rendendo l’atmosfera domenicale della piazza eccitante e variegata anche di commenti. Tra i sorrisi soddisfatti, gli apprezzamenti positivi, l’entusiasmo e gli arrivederci qualcuno parlava anche della scelta non spiegata di posizionare gli artisti in corrispondenza dell’ingresso della chiesa costringendo gli spettatori a dare le spalle all’altare. E’ possibile, in  una chiesa consacrata e aperta al culto, operare una scelta così “offensiva” ? Le ragioni saranno sicuramente state di carattere tecnico, organizzativo, manutentivo e di sicurezza nei confronti del monumento e delle persone ma ai più attenti la cosa non è sfuggita lasciandoli con un ragionevole dubbio.

Si ricorda infine l’imperdibile concerto di domenica 20 ottobre 2013 alle ore 17:30 presso il Cinema Teatro Pacifico del pianista e compositore Luis Enríquez Bacalov, famoso per le sue colonne sonore cinematografiche  tra le quali ricordiamo Una storia semplice di Emidio Greco, Panni sporchi di Mario Monicelli, il recentissimo Django di Quentin Tarantino e Il Postino di Massimo Troisi, con il quale vinse il premio Oscar nel 1996.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA