PETTORANO, AL VIA PROGETTO “RISERVA E COMUNITA’, RISORSE DA SALVAGUARDARE”

Dopo ben 750 giorni il 4 ottobre scorso è uscito il nuovo bando del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 8148 posti riservati ai giovani dai 18 ai 28 anni. I ragazzi vincitori del bando avranno un’ importante occasione di crescita personale, un’ opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa. Anche il Comune di Pettorano sul Gizio con la sua Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio sarà sede di un progetto di Servizio Civile avente come ente titolare Arci Servizio Civile dell’Aquila.

Il progetto, a cui potranno partecipare 4 volontari, ha come titolo “Riserva e Comunità  – Risorse da salvaguardare” ed è inserito nel settore ecologia. Tra gli obiettivi del progetto ci sono il controllo ed il monitoraggio del territorio e della fauna selvatica, attività di informazione e formazione diretta alla popolazione locale, creazione di eventi e animazione sul territorio per coinvolgere i vari target della popolazione nella vita sociale e nelle attività dell’area protetta pettoranese. I volontari saranno formati da personale specializzato per sviluppare competenze tecniche di monitoraggio del territorio, ma anche capacità di relazione e comunicazione.

Sarà possibile presentare le domande entro le ore 14.00 del 4 novembre presso la sede di Arci Servizio Civile dell’Aquila.

Il 24 ottobre alle ore 16.00 presso la sede della Riserva Naturale si terrà un incontro pubblico dove verranno illustrate le tematiche del Servizio Civile e il progetto specifico di Pettorano sul Gizio. In questa occasione sarà possibile anche presentare la domanda di partecipazione al bando.

 

Le selezioni sono previste per il giorno 8 novembre presso la sede della Riserva Naturale.