EUROPE FOR CITIZENS, LE POLITICHE EUROPEE PER SOLIDARIETA’ E INCLUSIONE

Sulmona ha partecipato dal 30 settembre ad oggi 3 ottobre al primo di 9 meeting del progetto europeo “Key to Europe” del programma Europe for Citizens , con altre otto Nazioni ad Alsbach – Hahnlein in Germania
Presenti con me i nostri funzionari Anna Rita Spagnoli e Nicola Trinchini dell’Ufficio Unico di Progettazione, l’assessore alle politiche europee Manuela Cozzi e il presidente del Centro Comunale Polivalente Antonella Caprioli.
Un meeting su politiche di solidarietà e inclusione con il coinvolgimento attivo di giovani come protagonisti di volontariato attivo in tempi di emergenza. Presenti anche i sindaci dei Comuni partecipanti con cui si sono stabiliti nuove relazioni di amicizia. Molto ospitale il sindaco di Alsbach -Hahnlein Mr Sebastian Bubenzer – Ihr Bürgermeister. che ci ha accolto in municipio dove abbiamo parlato delle caratteristiche nelle nostre città, delle sfide del futuro e di un patto di amicizia tra le nostre comunità. Alsbath è stata ospitata a Sulmona anche negli anni scorsi e la volontà di un gemellaggio e’ stata già manifestata con le relative dichiarazioni d’intenti e dalla loro recente delibera di consiglio. Si è definito che il nuovo patto sia sostenuto da più soggetti possibili nelle nostre due comunità, coinvolgendo tutte le generazioni, il mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato cittadino, indipendentemente dalle espressioni politiche degli organi istituzionali. Una rete di municipalità che si rafforza e cresce in Europa per sperimentare nuove politiche di cooperazione tra città’.