RADDOPPIA LA PRODUZIONE DI AGLIO ROSSO DI SULMONA E ARRIVA NEI SUPERMERCATI

Passi da gigante per l’aglio rosso di Sulmona che a breve sarà possibile acquistare nei supermercati. E’ un’eccellenza della terra peligna che ha raddoppiato la produzione in un anno, divenendo sempre più un’opportunità per l’occupazione, soprattutto giovanile. Basti pensare, infatti, che circa 700 sono i quintali prodotti con 50 ettari di terreni coltivati. Con il ritorno all’agricoltura da parte del mondo giovanile, stritolato dalla crisi e dalla disoccupazione, il Consorzio di produttori di aglio rosso quest’anno ha contato 15 associati in più,  tra i 58 in totale. La tipicità approda sui banconi della grande distribuzione, pronta per la grande sfida, tanto che il Consorzio, a sei anni dalla sua nascita, si è adeguatamente strutturato per allargare il mercato, affiancandolo alla vendita on line che fa registrare soddisfazioni, permettendo a molti stranieri di fare rifornimento comodamente da casa propria, al costo di dieci euro al chilo. Nel 2014 il web ha fruttato 10 mila euro, come hanno spiegato questa mattina in conferenza stampa nella saletta di Palazzo Mazara la presidente del Consorzio, Stefania Baldassarre, la quale ha presentato, insieme alla vicesindaco Luisa Taglieri e al presidente della Proloco di Campo di Fano, Angelo Trotta, il convegno che si svolgerà  giovedi 9 Luglio alle 16.30 nell’Abbazia celestiniana a Sulmona e la 21esima sagra dell’aglio rosso che dal 10 al 12 luglio si svolgerà a Campo di Fano, frazione di Prezza, nata con lo spirito di promuovere e salvaguardare questo importante prodotto,  divenuta, nel corso degli anni, un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore, ma soprattutto per i tanti turisti e visitatori che ogni anno affollano la piazza.Compie venti anni la Proloco che si formò proprio per realizzare la prima manifestazione, cresciuta poi tanto da occuparsi di tante attività come anche il teatro.

“Abbiamo raddoppiato i quantitativi con il mercato delle zolle, anche in Australia il prodotto  sul mercato è piaciuto molto, dove hanno mostrato interesse anche per la campagna 2015/2016” ha affermato la presidente Baldassarre, annunciando l’ambizioso progetto, in collaborazione con l’Università della Tuscia, che sarà presentato nel convegno “E’ una scommessa del Consorzio: impiegare i droni per un’agricoltura di qualità, ecosostenibile e di precisione. Con gli aeromobili senza pilota si effettueranno rilevamenti sui terreni così da coltivare l’aglio in maniera più selettiva, evitando contaminazioni chimiche. Con dei sensori saremo in grado di capire le carenze che ha la pianta e di intervenire per evitare consumi e sprechi inutili”.

“E’ una tipicità che ci rende orgogliosi, un prodotto in crescita da valorizzare e promuovere sempre meglio” ha detto la Taglieri, la quale ha tenuto ha salutare il sindaco di Prezza, convinta che il fare rete sia la carta vincente in questo territorio,  ricordando infine che durante l’Expo di Milano, l’eccellenza peligna ha svolto un ruolo da protagonista. Il 15 Luglio prossimo il progetto sarà presentato a Milano con l’ateneo, puntando a promuovere il prodotto in Bielorussia.

 

foto1

Parteciperanno al convegno, oltre al presidente della Proloco, Angelo Trotta e alla presidente del Consorzio Stefania Baldassarre, il sindaco di Prezza, Ludovico Iannozzi, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, Il consigliere regionale Andrea Gerosolimo, il presidente della Provincia e sindaco di Pratola, Antonio De Crescentiis, il presidente del Pnalm, Antonio Carrara. Antonio Iacobucci dell’agenzia di commercio Iacobucci, Riccardo salvatio dell?Università della Tuscia, e Antonio Ricci, agronomo, che coordinerà l’incontro.

Conclusioni affidate al vicepresidente della Regione, Giovanni Lolli.

foto2 foto4