POSTE E DOTTRINA CRISTIANA, I BAMBINI A SCUOLA DI RISPARMIO

Disegni, filastrocche, vignette, temi, poesie. Infondere nel popolo dei piccoli il valore e il concetto del risparmio è stato il senso della manifestazione che si è svolta nell’Istituto della Dottrina Cristiana a Sulmona. Protagonisti  di “Una Storia fatta apPosta”, seconda edizione del progetto ludico-formativo nell’ambito della ottantanovesima Giornata mondiale del Risparmio, sono stati i 57 alunni delle classi quarta e quinta della scuola, che ha ospitato l’evento  ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, alla presenza del vicesindaco Luciano Marinucci, del l’assessore all’Ambiente Anna Grazia Valdo, di Roberta Iacovozzi e Osvaldo Lupi, rispettivamente direttore provinciale e direttore dell’ufficio postale di Sulmona “Piazza Brigata Maiella”.

Contenti i bambini di aver realizzato elaborati sul tema del risparmio. I migliori componimenti saranno selezionati insieme ad altri provenienti da tutte le 120 scuole d’Italia coinvolte nell’iniziativa e successivamente raccolti nella seconda edizione del libro “L’arte di mettere da parte”. A coordinare gli alunni nel progetto, le maestre Assunta Vernacotola e Susanna Ventresca, e l’esperto d’arte Enzo Pettinelli.

I giovanissimi risparmiatori, durante la mattinata, hanno avuto modo di assistere ad una lezione interattiva condotta da Roberta Iacovozzi sulla storia del risparmio delle famiglie italiane e sulle tappe che hanno segnato lo sviluppo e l’evoluzione del Paese. La lezione ha offerto ai bambini numerosi spunti di riflessione sul valore del denaro e sul concetto del risparmio, presentato nella sua pluralità delle accezioni: non solo risparmio economico quindi, ma anche risparmio energetico, della natura e dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata ed il riciclo.
Alle classi che hanno partecipato al progetto è stato donato un salvadanaio in terracotta che riproduce la storica cassetta rossa di Poste Italiane e il primo volume del libro “L’arte di mettere da parte”, risultato della creatività e della fantasia delle scuole d’Italia che avevano partecipato all’edizione dello scorso anno.
In ricordo della giornata, a tutti bambini è stato consegnato un piccolo regalo: un kit realizzato con materiale riciclato contenente un temperamatite e sei matite colorate.
“In questa occasione ci piace poter incontrare i ragazzi e i bambini per parlare con loro del tema del risparmio che potrebbe sembrare lontano dalla loro vita” ha detto la direttrice provinciale Iacovozzi ” Non  non solo il risparmio in trmini di soldi, ma inteso come stile di comportamento e di atteggiamento nei confronti dei beni preziosi, come anche l’ambiente, l’acqua, e appunto  il denaro.Poste Italiane insieme ai bambini in un momento di riflessione nella giornata del risparmio”. Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore dell’ufficio sulmonese, Lupi, il quale ha premuto sull’importanza dell’iniziativa per le nuove generazioni.

FOTO2 FOTO3 FOTO5 FOTO6 FOTO7 FOTO9 FOTO10 FOTO11 FOTO4 FOTO8