GRANDE FESTA A BOSTON PER I 70 ANNI DI FILIPPO FRATTAROLI

La sindaca di Boston Michelle Wu sarà in visita a Sulmona il prossimo mese di maggio. Lo ha annunciato la stessa sindaca nel corso dei festeggiamenti dei 70 anni dell’imprenditore Italo americano Filippo Frattaroli che si sono tenuti nel ristorante “Lucia” di Winchester, uno dei numerosi ristoranti dello chef, a pochi chilometri da Boston. “Già da tempo volevo venire in Italia e in Abruzzo”, ha detto la sindaca nel corso del suo intervento, “ora è certo che lo farò nel prossimo mese di maggio quando incontrerò a Roma, Papa Francesco e poi raggiungerò Sulmona per conoscere la città di Ovidio dove è nato il mio grande amico Filippo Frattaroli. Lo desideravo da molto tempo: è un sogno che  finalmente si avvera”.

Filippo Frattaroli con la sindaca di Boston Michelle Wu e il marito

È l’inizio di un dialogo proficuo tra le due Municipalità, volto a costruire un ponte ideale tra Sulmona e la Città statunitense, considerando che Boston annovera tra i suoi abitanti numerosi cittadini di origine sulmonese e peligna, che negli Stati Uniti si sono affermati con successo, contribuendo alla ricchezza economica e al progresso sociale americano. L’esempio più lampante è appunto Filippo Frattaroli che è riuscito a creare un piccolo impero nel mondo della ristorazione e non solo.

Con la sindaca di Boston erano presenti al 70esimo anniversario dell’imprenditore Italo americano, tutte le più alte cariche amministrative della città e una folta rappresentanza del Governo del Massachusetts. Oltre, naturalmente, a tanti italoamericani che hanno condiviso con Filippo sia i tempi duri dell’inizio, sia i successi economici e professionali che sono arrivati negli anni seguenti. Vicino a Filippo anche la moglie Anna e i figli Philip, Daniela e Jessica, quest’ultima che è un noto magistrato di Boston, ha sottolineato i grandi valori che il padre ha trasmesso alla famiglia: padre e nonno affettuoso, lavoratore instancabile e geniale che ha saputo mettere a frutto le sue tante intuizioni e i suoi tanti progetti che ha trasferito anche in Italia. A un appuntamento così importante non poteva mancare una delegazione di abruzzesi arrivati da Sulmona e da altri comuni del Centro Abruzzo in segno di stima e di gratitudine per tutto quello che Frattaroli ha fatto e continua a fare per la “sua“ Valle Peligna. Una decina di persone che ha consegnato a Filippo Frattaroli un quadro con una preziosa serigrafia d’argento raffigurante la Città antica del capoluogo peligno portando anche i saluti e gli auguri del sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, del sindaco di Bugnara Domenico Taglieri e del sindaco di Introdacqua, Cristian Colasante. “Sono commosso per tutto l’affetto che mi avete dimostrato in questo giorno, per me, molto particolare”, ha detto l’imprenditore visibilmente commosso ed emozionato. “Una giornata che diventa ancora più importante dopo l’annuncio della sindaca di Boston che sarà a Sulmona nel prossimo mese di maggio. Ho lavorato tanto in questa direzione e finalmente l’annuncio tanto atteso è arrivato”.