RAIANO SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA 18^ FESTA NAZIONALE “CITTA’ DELLE CILIEGIE”

Si avvicina uno degli eventi più attesi dell’anno per gli amanti delle ciliegie: la 18^ Festa nazionale “Città delle Ciliegie”, che ospiterà il 25° concorso nazionale “Ciliegie d’Italia”. Questa competizione, che celebra il quarto di secolo, riunirà i migliori produttori di ciliegie provenienti dai 72 territori che fanno parte del network fondato nel 2003.

In concomitanza con la 67^ Maggiolata, una delle più antiche e celebrate sagre dedicate a questo delizioso frutto, il concorso rappresenterà un’importante occasione di confronto e competizione tra i produttori italiani. L’Italia, attualmente al sesto posto nella classifica mondiale dei maggiori produttori di ciliegie, si distingue non solo per la quantità, ma soprattutto per la qualità del prodotto nazionale. L’attenzione alla pezzatura, al sapore, alla persistenza del gusto, nonché alla forma e al colore delle ciliegie, rende questa competizione una vera e propria gara rurale basata su competenza e innovazione nella coltivazione.

La direzione dell’associazione nazionale “Città delle Ciliegie” è in questi giorni impegnata a raccogliere le prenotazioni dei cerasicoltori e delle organizzazioni di produttori che desiderano partecipare al concorso. È possibile iscriversi telefonando al 347-5853900 o inviando un’email a carloconticchio63@gmail.com.

La giuria del concorso sarà composta da esperti assaggiatori, coordinati da Pietro Cernigliaro, presidente dell’Associazione nazionale direttori mercati all’ingrosso (Andmi), che collabora con gli organizzatori da oltre un decennio. Carlo Conticchio, direttore dell’associazione, garantirà l’integrità della competizione, assicurando l’anonimità dei campioni e la correttezza formale della graduatoria.

Il sindaco di Raiano, Marco Moca, ha espresso più volte la sua soddisfazione per ospitare un evento di tale portata. “Il nostro territorio merita di essere al centro dell’attenzione nazionale”, dichiara Moca, “la comunità di Raiano”, prosegue, “sa come valorizzare queste occasioni, proponendo rappresentazioni folkloristiche coinvolgenti e una partecipazione popolare straordinaria”.

Oltre alla competizione delle ciliegie, i visitatori potranno godere delle prelibatezze tipiche della regione: dalle tradizionali ciliegie alle pizzelle, dai mugnoli alle farine di grano antico, dai prodotti caseari all’aglio rosso, fino alle confetture di frutta, pasta rustica, olio extravergine d’oliva, ratafià, vini e confetti. La sagra sarà un tripudio di musica, allegria, cultura, colori e sapori d’Abruzzo, celebrando al meglio la ricca tradizione enogastronomica del territorio.

L’appuntamento è quindi per il 2 giugno a Raiano, per una giornata all’insegna delle eccellenze cerasicole italiane e delle tradizioni abruzzesi.