SAN MICHELE ARCANGELO: LA POLIZIA DI STATO CELEBRA IL SUO PATRONO
All’Aquila la funzione officiata dall’arcivescovo Antonio D’Angelo. A Milano la cerimonia nazionale con oltre 1.200 studenti e la nomina di Davide Simone Cavallo a “Poliziotto ad honorem”.
L’AQUILA – La Polizia di Stato ha celebrato oggi, 29 settembre, San Michele Arcangelo, suo patrono. Nel capoluogo abruzzese la messa si è svolta nel santuario della Madonna d’Appari ed è stata officiata dall’arcivescovo Antonio D’Angelo insieme al cappellano della Polizia di Stato, don Bruno Tarantino.
La cerimonia nazionale si è tenuta a Milano, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia Vittorio Pisani.
La giornata è iniziata nel Duomo con la messa celebrata dall’arcivescovo Mario Delpini ed è proseguita al Teatro alla Scala, dove la Polizia di Stato ha incontrato oltre 1.200 studenti delle scuole superiori.

Giochi, quiz, filmati e dibattiti hanno dato ai ragazzi l’occasione di confrontarsi con gli agenti su sicurezza stradale e ferroviaria, rischi informatici, bullismo e rispetto delle diversità.
La Banda musicale della Polizia di Stato, diretta da Maurizio Billi, si è poi esibita in un concerto con la partecipazione, tra gli altri, di Noemi, Maria Agresta, Vittorio Grigolo e Alessandro Quarta.
Uno dei momenti più intensi è stato il conferimento del titolo di “Poliziotto ad honorem” a Davide Simone Cavallo.
Gravemente ferito in un’aggressione nell’ottobre 2025 a Milano, durante il processo Cavallo ha chiesto di poter abbracciare e perdonare i suoi aggressori.
Un gesto di coraggio e solidarietà riconosciuto dalla Polizia di Stato nel giorno della festa del suo patrono.

https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/999398ae-bb5f-11f1-b3ec-736d736f6674


