CulturaHome

IBIS, L’OPERA DI OVIDIO RELEGATO SUL MAR NERO: PRESENTAZIONE NELLA BIBLIOTECA CAPOGRASSI

Giovedi 24 settembre nuovo appuntamento culturale organizzato dalla Biblioteca “Capograssi” di Sulmona.

Alle ore 16 si svolgerà la presentazione di una delle opere più affascinanti, ferocissime e meno conosciute al grande pubblico del nostro insigne concittadino Ovidio: l’Ibis.

Relegato sul Mar Nero da Augusto, per motivi ancora non del tutto chiari, lontano dalla Roma che tanto amava, Ovidio non chiede più di essere richiamato in patria o di ottenere la clemenza dell’imperatore: vuole vendetta. Da questo profondo desiderio di riscatto nascono più di 600 versi che scagliano maledizioni implacabili contro un traditore, celato dietro il misterioso pseudonimo di Ibis.

Per esplorare questo testo intenso e sorprendente, dialogheranno i curatori dell’opera Valentina Barbieri, docente di Latino e Greco in un liceo di Roma, traduttrice, poetessa e curatrice per La Vita Felice de I mimiambi di Eroda e Luciano Pasquali, originario dell’Aquilano, dottore di ricerca in “Antichità classiche e loro fortuna” all’Università di Tor Vergata con una tesi su Ovidio e docente di Latino e Greco a Roma. Un viaggio pomeridiano nel cuore della classicità e della poesia di Ovidio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *