HomeIn EvidenzaSport

SULMONA, SUCCESSO PER IL WEEKEND DELLO SPORT: GIOVANI E FAMIGLIE RIEMPIONO LA PIAZZA

Piazza Garibaldi riaccende i motori del sociale e trasforma il suo iconico anello monumentale in una palestra a cielo aperto, regalando alla città una serata di pura condivisione e valore comunitario. Il “Weekend dello Sport” va in archivio registrando un’affluenza record e consacrando la bontà di un format capace di riempire il cuore del centro storico con l’energia contagiosa di circa trenta realtà associative del territorio. Centinaia di persone, tra giovanissimi, famiglie, appassionati e turisti di passaggio, si sono dati appuntamento nel salotto buono della città ovidiana per cimentarsi direttamente sul campo nelle più svariate discipline. Un mosaico ricco e variegato che ha visto alternarsi dalla scherma, all’atletica leggera, calcio, futsal, sci, ginnastica artistica, tennis, boxe, tiro a segno e danza, senza dimenticare il prezioso presidio sociale dell’Avis, del Cai e del Panathlon. Riflettori accesi anche sulla grande corsa su strada con la 9ª Ovidio Running e sul parquet del basket, dove la palla a spicchi si è fatta veicolo di integrazione grazie allo Special Olympics.

Dietro la suggestione dei colori e del movimento, la manifestazione ha ribadito con forza la sua mission educativa e generazionale: riavvicinare i ragazzi alla pratica motoria diretta, creando un’alternativa concreta all’isolamento tecnologico. A fotografare il clima di entusiasmo e la portata dell’iniziativa è l’assessore allo sport, Gianluca Giammarco: «Siamo davvero contenti della risposta sia da parte delle associazioni sportive della città di Sulmona sia soprattutto dei tantissimi cittadini curiosi e turisti che hanno riempito Piazza Garibaldi per vedere e provare le diverse discipline. Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni, ai loro presidenti, agli iscritti e al Coni che era presente. Il nostro obiettivo è portare con grande attenzione lo sport nella nostra città e farlo conoscere sempre di più ai ragazzi, cercando di allontanarli dai social e dai cellulari per dare loro un’opportunità reale di vivere lo sport, l’inclusione e la socialità. Immagino che questo possa diventare un evento strutturale da riproporre anche in primavera e nella prossima estate».

L’evento ha fatto da apripista a un periodo straordinariamente denso per l’accoglienza e la promozione del territorio peligno, confermando come la cultura sportiva rappresenti una leva fondamentale per il rilancio turistico ed economico locale. «Un aspetto fondamentale da non sottovalutare è proprio il turismo sportivo – ha proseguito l’assessore Giammarco –. In questo weekend e nel corso della prossima settimana, attraverso la nostra proposta del cartellone degli eventi sportivi, Sulmona sarà davvero piena di turisti. Basti pensare alla nuova edizione dell’Ovidio Running, che vivremo insieme alla presenza del sindaco di Costanza arrivato a Sulmona con la sua delegazione, e all’imminente evento nazionale del Cai dedicato alla ventisettesima edizione dell’escursionismo, un appuntamento articolato con oltre duemila iscritti che darà enormemente lustro alla nostra città. Siamo orgogliosi di questa sinergia amministrativa che promuove insieme sport e cultura».

A fare eco alle parole dell’assessore, sottolineando la profonda valenza affettiva ed emotiva che ha unito generazioni diverse attorno ai valori della pratica sportiva, è stata la consigliera comunale Simona Fusco, presidente della commissione sport e cultura: «Abbiamo avuto un notevole riscontro di pubblico. Le associazioni in primis hanno aderito in massa e anche la città ha risposto benissimo. È stato estremamente bello ed emozionante vedere i bambini, le famiglie e persino i nonni e le nonne in piazza insieme ai loro nipoti. Questo colpo d’occhio ci dà la conferma di quello che sosteniamo da sempre: lo sport crea un’aggregazione autentica e ha la straordinaria capacità di farci dimenticare, anche solo per qualche ora, le affanni della vita quotidiana. È un momento di pura liberazione, un’occasione per stare insieme in serenità. Proprio per questo motivo continueremo con estrema convinzione su questa strada».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *