FRANCESCO MAMMOLA NOMINATO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA
Il prestigioso riconoscimento al musicista e docente originario di Pescocostanzo. Il diploma consegnato dal prefetto dell’Aquila Vito Cusumano
L’AQUILA – Dall’Alto Sangro ai più importanti palcoscenici internazionali, sempre nel segno del mandolino e della cultura musicale italiana. Francesco Mammola è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’onorificenza, conferita con decreto del presidente della Repubblica del 2 giugno scorso, è stata consegnata oggi dal prefetto dell’Aquila, Vito Cusumano, nel corso di una cerimonia istituzionale ospitata nella sede della Prefettura.

Il musicista e docente originario di Pescocostanzo era accompagnato dal vicesindaco del centro dell’Alto Sangro, Francesco Di Pasquale, e dal presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso.
Il riconoscimento premia un lungo percorso professionale e artistico sviluppato tra attività concertistica, insegnamento, ricerca e promozione della cultura del mandolino italiano. Mammola ha portato questo strumento sui palcoscenici degli Stati Uniti, dell’Europa e dell’Asia, esibendosi in numerose città italiane e straniere.
Alla carriera internazionale ha affiancato un intenso impegno nella formazione delle nuove generazioni. Dal 2018 è direttore artistico e docente dell’Accademia Musicale dell’Alto Sangro, presente con le sedi di Castel di Sangro e Pescocostanzo. Un’attività attraverso la quale ha contribuito alla crescita culturale e musicale del territorio, mantenendo sempre saldo il legame con le proprie radici.
«Non considero questo riconoscimento un punto di arrivo, ma una responsabilità ancora maggiore – ha dichiarato Mammola –. Continuare a lavorare con i giovani, investire nella formazione e portare la musica italiana nel mondo, senza dimenticare le proprie radici».
Il Cavalierato suggella così una storia nata a Pescocostanzo e cresciuta tra scuola e alta formazione, tradizione e ricerca, fino a raggiungere una dimensione internazionale. Un prestigioso riconoscimento non solo per Francesco Mammola, ma per l’intero territorio dell’Alto Sangro e della Valle PELIGNA.



Meritatissimo e complimenti !!!!
Esempio eclatante di impegno e talento.