OMAGGIO DEI CAVALIERI DEL VENERDI’ SANTO AI QUATTRO FRATI CHE LASCERANNO SAN BERNARDINO: UNA MAIOLICA CHE RIPRODUCE LA BASILICA
L’AQUILA – Una mattonella in ceramica con la facciata della basilica di San Bernardino, ripresa dalla storica copertina de La Vetta e realizzata con la tecnica usata nellāantico laboratorio di San Bernardino, ĆØ ciò che ha regalato lāassociazione Cavalieri del VenerdƬ Santo ai quattro frati che a fine mese lasceranno la basilica del centro storico del capoluogo abruzzese.
La consegna ĆØ avvenuta ieri pomeriggio al termine di una preghiera di ringraziamento, organizzata insieme al Terzo ordine francescano, lo Sporting Club ovvero tutte associazioni laiche afferenti alla famiglia francescana, per i quattro frati che domenica prossima, 30 agosto alle 11, 30 concelebreranno lāultima messa in quella che ĆØ stata la loro basilica per svariati anni.
Lāindomani, infatti, partiranno dalla cittĆ per quattro differenti destinazioni.
Il guardiano padre Luciano Milantoni andrĆ a Lanciano, il rettore padre Daniele Di Sipio nel convento di Santa Maria delle Grazie di Teramo dove la chiesa sarĆ , dopo i lavori di rinnovo, il prossimo otto settembre e padre Francesco Lo Presti a Roma nel quartiere generale dellāOrdine, la basilica di Santa Maria dellāAracoeli.
āTrasferimento invisibileā, invece e come da lui stesso definito, per padre Giancarlo Liucci: āmi sposterò a LāAquila Ovest dove sarò parroco di San Sisto e superiore a San Giulianoā.
Il saluto, iniziato con le lodi di ringraziamento, ĆØ proseguito con lāinvocazione allo Spirito e il cantico e si ĆØ concluso con la preghiera della fraternitĆ e il magnificat finale.
La consegna di segni di ringraziamento prima di āaprire la danzeā, come ha detto padre Luciano, con un rinfresco francescano, salutando i presenti, anche a nome dei confratelli, sottolineando come āla comunione spirituale con voi, che stasera siete cosƬ numerosi, non verrĆ mai meno, nonostante si allunghino materialmente le distanze chilometricheā.



