“PRONTI A VINCERE”: LA FEDE PER L’OVIDIANA SULMONA DIVENTA MUSICA NEL NUOVO INNO FIRMATO DA SIMONE ARDINI
Unisce la poesia della tradizione sulmonese alla passione viscerale per i colori biancorossi. Ha riscosso un grande entusiasmo “Pronti a vincere”, il nuovo inno ufficiale dell’Asd Ovidiana Sulmona firmato dal cantautore sulmonese Simone Ardini, con la produzione e lāarrangiamento curati dal Collettivo LaborAutorio (Andrea Tirimacco e Alessandro Letteri). Il brano ĆØ stato presentato in anteprima mercoledƬ scorso nel corso della festa di lancio della nuova stagione al Pool&Bar della piscina comunale.
Un progetto nato da un’ispirazione sincera e dalla frequentazione degli spalti del “Pallozzi”, come ha raccontato lo stesso Ardini: Ā«L’inno ĆØ nato in maniera del tutto spontanea una sera al pianoforte. Venendo allo stadio pensavo da tempo che questa avventura dell’Ovidiana Sulmona, che dura ormai da diversi anni, meritasse un brano che coinvolgesse la gente e celebrasse la rinascita della squadra. Con molta umiltĆ l’ho presentato alla dirigenza senza alcuna pretesa: per fortuna ĆØ piaciuto ed ĆØ stato adottato come nuovo innoĀ».
Il cuore della composizione risiede in un legame profondo con l’identitĆ cittadina: Ā«L’incipit del ritornello, “Come Ovidio scriveva d’amore resto qui a tifarti per ore”, mi ĆØ arrivato subito e su quello ho costruito tutto il resto. Il brano celebra sia il momento della partita allo stadio, sia la rinascita promossa da un gruppo di ragazzi che ha tirato su la societĆ da una situazione non facile. Ć un omaggio al passato ma anche all’emozionante cammino che stiamo vivendo tutti insiemeĀ». Un titolo che ĆØ anche un manifesto d’intenti: Ā«L’inno si chiama “Pronti a vincere”, quindi ĆØ chiaramente benaugurante, ma mi rendo conto di essermi caricato sulle spalle una bella responsabilitĆ per quando la squadra entrerĆ in campo!Ā».
IL TESTO UFFICIALE: “PRONTI A VINCERE”
(S. Ardini – Collettivo LaborAutorio)
Ć stata dura rialzare la testa
Ma ora il nostro stadio ĆØ sempre una casa
Ti abbiam seguito sotto cieli in tempesta
E sotto il sole che spacca
Quanti chilometri dāasfalto e di terra
Su campi di calcio sembrava una guerra
Come Ovidio scriveva dāamore
Io resto qui a tifarti per ore
Forza Sulmona
Forza Sulmona siamo con te
Col bianco e il rosso nel cuore
E nel tuo passato
Grazie a un gruppo di amici
Il sogno ĆØ rinato
Forza Sulmona
Forza Sulmona siamo con te
Pronti a vincere
Si respira emozione in tribuna
E non ci importa se a volte non abbiamo fortuna
Siamo una catena che non si spezza
Teniamo dritta la schiena
Come Ovidio scriveva dāamore
Resto qui a tifarti per ore
Forza Sulmona
Forza Sulmona siamo con te
Con addosso i colori e la tua storia
Grazie a un gruppo di amici
Verso la gloria
Forza Sulmona
Forza Sulmona siamo con te
Pronti a vincere
Biancorossi alĆØ
Pronti a vincere
Biancorossi alĆØ


