INCENDI, LA SITUAZIONE ALLE 14: FIAMME A ROCCA DI CAMBIO E SAN VALENTINO, FOCOLAI SOTTO CONTROLLO NEL RESTO DELLA REGIONE

Resta alta l’attenzione sul fronte incendi in Abruzzo. Il bollettino aggiornato alle ore 14 disegna un quadro complesso ma presidiato con forza dai Vigili del Fuoco, dalla Protezione Civile e dai volontari su tutto il territorio regionale. Se in diverse localitĆ la situazione sta gradualmente migliorando, non mancano i punti critici dove si ĆØ reso necessario l’intervento dei mezzi aerei.
āLa situazione più delicata si registra a Rocca di Cambio, dove ĆØ stata segnalata una ripresa del rogo. Sul posto ĆØ immediatamente intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco ed ĆØ stato disposto il sorvolo dellāelicottero regionale Lince Rossa. Contestualmente, su richiesta del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS), ĆØ stata inoltrata al COAU la domanda di concorso della flotta aerea dello Stato, con l’assegnazione del COCHISE-N.
āNegli altri territori aquilani il lavoro procede verso la messa in sicurezza:
Roccacasale: L’evento ĆØ in fase di bonifica. Sono impegnati nelle operazioni di spegnimento e controllo 9 volontari della Protezione Civile e diverse squadre dei Vigili del Fuoco.
āBisegna: L’area ĆØ attualmente sotto presidio costante, monitorata da 7 volontari supportati da due mezzi.
āRosciolo: Presenti sul posto i Vigili del Fuoco affiancati da un’Organizzazione di Volontariato (ODV) con due operatori.
āAllerta a San Valentino in Abruzzo Citeriore a seguito di una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza (NUE). La macchina dei soccorsi si ĆØ attivata tempestivamente inviando sul posto 5 squadre per un totale di 15 volontari. Per domare le fiamme dall’alto ĆØ stato attivato anche l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.
āNotizie più rassicuranti arrivano dalle province di Chieti e Teramo:
āRoio del Sangro (Chieti): Dopo la chiamata al NUE, ĆØ intervenuta un’ODV con due volontari. L’incendio ĆØ stato domato ed ĆØ attualmente in fase di bonifica.
āCampli (Teramo): Segnalato un rogo dal NUE in localitĆ Pagannoni. L’intervento congiunto di una squadra dei Vigili del Fuoco e di un’ODV (6 volontari e 2 mezzi) ha permesso di estinguere celermente il fuoco. L’incendio risulta ufficialmente spento.
āLe autoritĆ e le sale operative continuano a monitorare l’evoluzione dei singoli roghi, pronti a calibrare gli interventi nelle prossime ore.


