Cronaca AvezzanoCronaca L'AquilaDalla regioneHomeIn-Evidenza AvezzanoIn-Evidenza L'Aquila

VOLONTARI AIB-CITTADINI-VIGILI DEL FUOCO-PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: QUANDO SI FA SQUADRA, TUTTO SI RISOLVE

di Giosafat CapulliĀ 

L’AQUILA – I roghi che hanno devastato (ora in bonifica) mezza provincia dell’Aquila, con Lucoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, Bagno e Roio al centro degli eventi, non hanno lasciato solo devastazione, hanno messo in evidenza la forza reattiva dei cittadini (Roio e Rocca di Cambio) che si son uniti al volontari delle tante associazioni di Protezione Civile abilitate alla lotta agli incendi boschivi, ai vigili del fuoco e agli addetti dell’Agenzia regionale di Protezione civile, per domare i roghi.

Un moto di popolo che ha messo in luce l’amore vero per la propria terra, il proprio ambiente, la propria realtĆ .

Un messaggio di grande civiltĆ  sociale, di enorme significato non solo simbolico.

Una lezione per tutti.

Nella foto parte del gruppo AIB (anti incendio boschivo) della Protezione Civile Pro loco di Coppito.

Un’associazione che fa parte della colonna mobile nazionale della ProcivArci.

La Protezione Civile di Coppito ha operato e sta operando con tre squadre al giorno sul fronte di tutti i roghi attivi in provincia.

Loro sono il simbolo, insieme ai cittadini che si sono uniti alla lotta contri i tremendi roghi he hanno interessato il nostro territorio, di quella rinascita culturale degna della Citta Capoluogo della Cultura nonchƩ Capoluogo di Regione.

Impegno, sudore, forza d’animo e capacitĆ  tecniche sul campo delle emergenze. Di persone come queste ha bisogno la nostra cittĆ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *