CronacaCronaca L'AquilaHomeIn EvidenzaIn-Evidenza L'Aquila

BOMBA A MANO TROVATA IN UN CANTIERE DELLA RICOSTRUZIONE: AREA TRANSENNATA A NAVELLI

L’ordigno, probabilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato scoperto da un operaio nell’intercapedine di un muro. Sul posto i carabinieri, attesi gli artificieri per la bonifica.

 

Una scoperta inattesa ha bloccato questa mattina i lavori in un cantiere della ricostruzione post sisma a Navelli, dove è stata rinvenuta una bomba a mano, verosimilmente risalente alla Seconda guerra mondiale.

Il ritrovamento è avvenuto in via Rua del Castello, all’interno dell’intercapedine di un muro, durante le normali operazioni di cantiere.

A fare la scoperta è stato uno degli operai impegnati nei lavori che, resosi conto della natura dell’oggetto, ha immediatamente interrotto le attività e lanciato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sulmona, che hanno provveduto a delimitare e mettere in sicurezza l’area per evitare qualsiasi rischio.

Nelle prossime ore è atteso l’arrivo degli artificieri, ai quali spetterà il compito di verificare lo stato dell’ordigno e procedere alle operazioni di bonifica e al successivo brillamento in condizioni di sicurezza.

Non si registrano feriti né particolari criticità, ma il ritrovamento conferma come, a distanza di oltre ottant’anni dalla fine del conflitto mondiale, residuati bellici continuino ad affiorare durante gli interventi di scavo e ricostruzione sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *