NAPOLI, L’ARRIVO SLITTA A DOMANI SERA: SALTA IL PRIMO ALLENAMENTO A CASTEL DI SANGRO
Cambia la tabella di marcia, ma l’entusiasmo travolgente attorno al Napoli rimane alle stelle. La comitiva azzurra non partirà più domani mattina da Castel Volturno alla volta dell’Abruzzo: la partenza è infatti slittata al pomeriggio per questioni logistiche, così da raggiungere l’hotel di Rivisondoli in serata anziché a ora di pranzo. Di conseguenza salta la seduta d’allenamento allo stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro prevista per domani pomeriggio; il primo lavoro sul campo si terrà invece nella mattinata di venerdì 31 luglio, dando il via ufficiale alla seconda fase della preparazione estiva.
L’intero territorio dell’Alto Sangro è pronto a gestire un afflusso imponente: il Comune e le forze dell’ordine hanno allestito un piano straordinario di ordine pubblico, viabilità, parcheggi e potenziamento delle navette urbane per superare il record di 200mila presenze registrato lo scorso anno.
«La nostra organizzazione è collaudata — ha sottolineato il sindaco Angelo Caruso a Il Centro —. Conosciamo le esigenze della squadra, della sicurezza e dei tifosi. Il nostro impianto urbano e viario ha dimostrato di saper gestire 7-8 mila spettatori a partita, garantendo parcheggi, viabilità fluida e sicurezza».
Sullo sfondo resta la disponibilità abruzzese per un eventuale accordo a lungo termine: forte del contratto in essere fino al 2032, Caruso ha ribadito la prontezza ad ospitare un mese intero di ritiro qualora dovessero interrompersi i rapporti tra il club azzurro e il Trentino.
Il ritiro entrerà dunque nel vivo venerdì con la prima doppia seduta di allenamento, programmata per le ore 10 al mattino e le 17.30 al pomeriggio.
Nel fine settimana si passerà a una mezza giornata di lavoro sul campo: sia sabato primo agosto che domenica 2 la squadra si allenerà soltanto al mattino (ore 10), mentre il pomeriggio sarà dedicato al riposo.
La seconda settimana si aprirà con i primi appuntamenti ufficiali per i tifosi: lunedì 3 agosto, dopo l’allenamento mattutino delle 10 e una seduta a porte chiuse nel pomeriggio, in serata (ore 19.30 in piazza Plebiscito) verranno presentati l’allenatore Massimiliano Allegri e lo staff tecnico.
Martedì 4 agosto seguirà una giornata di intenso lavoro tattico, con seduta alle ore 10 al mattino e allenamento a porte chiuse nel pomeriggio.
Il primo vero test match sulle gambe è fissato per mercoledì 5 agosto: dopo un allenamento a porte chiuse la mattina, nel pomeriggio andrà in scena la prima amichevole internazionale contro l’Osasuna alle ore 18.30.
Giovedì 6 agosto la squadra svolgerà la seduta mattutina alle 10 per poi godere del riposo nel pomeriggio.
Venerdì 7 agosto si torna in campo alle 10 al mattino, seguito da un allenamento a porte chiuse nel pomeriggio ed evento serale alle ore 20 in piazza Plebiscito per l’incontro con quattro calciatori.
Nel secondo weekend di ritiro si alza il livello delle amichevoli: sabato 8 agosto, dopo un allenamento a porte chiuse al mattino, in serata ci sarà la sfida contro il Celta Vigo alle ore 21.
Domenica 9 agosto giornata di recupero con allenamento alle ore 10 la mattina e riposo al pomeriggio.
L’ultima fase del soggiorno abruzzese comincerà lunedì 10 agosto con allenamento alle 10 al mattino e sessione a porte chiuse al pomeriggio.
Martedì 11 agosto la mattina sarà di riposo, al pomeriggio ci sarà un allenamento a porte chiuse e in serata, alle ore 20 in piazza Plebiscito, verrà presentata l’intera squadra.
Il terzo appuntamento agonistico è in programma per mercoledì 12 agosto: la mattina è previsto un allenamento a porte chiuse, mentre in serata si giocherà l’amichevole contro l’Aris Salonicco alle ore 21.
Il ritiro si concluderà ufficialmente giovedì 13 agosto con l’ultimo allenamento a porte chiuse prima del rientro finale.



