E pensare che c'era il pensieroHomeIn Evidenza

PROVA! (La riflessione della Domenica)

di FRANCESCO BARONE
( Ambasciatore di Pace nel mondo con 65 missioni umanitarie in Africa)

Prova a somministrarti decine e decine di volte il vaccino contro la malaria e poi chiedi al tuo fegato come sta.

Prova a dover fare la profilassi contro la meningite, l’epatite, il colera, la tubercolosi, la febbre gialla.

Prova a preparare per mesi una missione umanitaria. Prova a partire 65 volte e sentirti dire: “lasci da solo tuo figlio per andare a salvare la vita dei figli degli altri”.

Prova a stare in un campo profughi, sentire le urla di disperazione e vedere i bambini morire di fame.

Prova a vedere le madri a cui sono stati mutilati i capezzoli per non fargli allattare i loro figli.

Prova a vedere le donne vittime di violenze e i bambini sfruttati, le loro ferite e le cicatrici.

Prova a resistere vedendo la vita e la fame di chi mangia una volta ogni tre giorni.

Prova a sentire i colpi e gli spari e poi, vedere i corpi cadere.

Prova a comprendere lo stato d’animo di chi parte, avendo il timore di non fare ritorno.

Prova a vedere a un metro di distanza le ingiustizie e le disuguaglianze.

Prova a trascorrere giorni interi negli orfanotrofi, nelle strutture sanitarie, oppure tra gli ex bambini soldato e i bambini di strada.

Prova ad avere paura nelle zone di guerra, immerso in una tempesta di solitudine.

Prova a sentirti dire tutte le volte:
“perchĆ© non me l’hai detto prima”.

E dopo tutto questo, prova a partecipare a qualche convegno oppure ad altre iniziative sulla “FAME NEL MONDO”, dove i sapienti pensano di sfamare le persone con le parole e dove i saluti istituzionali e gli interventi, si alternano a costosi ed eleganti coffee break, pranzi e cene.

Vedrai cosa si prova!

3 commenti riguardo “PROVA! (La riflessione della Domenica)

  • Luigi Ciampa

    Solo i Santi sono capaci di affrontare tutte queste situazioni pietose ed alquanto deplorevoli le altre della societa’ “per bene”!

    Risposta
  • ……Francesco un Amico, “un eroe” moderno ed antico al tempo stesso …..che si spende per chi soffre ed aiuta i poveri ( concretamente), i bisognosi, le donne vittime di violenze e i bambini.
    “La pace non (solo) si predica, ma si pratica.”…Francesco, Ambasciatore di Pace e speranza…in Africa e nel mondo.

    Risposta
  • Gaetano Villani

    Ho avuto il piacere di conoscere il prof. Barone durante un conviviale organizzato dal mio amico Ennio Bellucci. Non ho impiegato molto tempo per capire che mi trovavo davanti a un personaggio di quelli che valgono. Certo legge che ci sono persone che hanno da ridire, lascia di stucco, ma fino a un certo punto. C’ĆØ sempre chi critica a prescindere. Io mi complimento con Francesco (mi permetto se non altro per una questione di etĆ ) e lo incoraggio a proseguire nelle sue missioni e prego il Signore di dargli sempre tanta forza e tanta salute. Gaetano Villani

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *