CulturaHomeIn Evidenza

TRENTESIMA GIOSTRA CAVALLERESCA, IL BANDO DI SFIDA DEI CAPITANI APRE LA SETTIMANA DEL PALIO

SULMONA, 21 luglio – Sarà il tradizionale Bando di sfida dei capitani di Borghi e Sestieri ad aprire ufficialmente la trentesima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. L’appuntamento è fissato per domani, 22 luglio, alle ore 21.30, sul sagrato del Palazzo della Santissima Annunziata, dove tornerà uno dei momenti più suggestivi e simbolici della manifestazione.

La cerimonia segnerà il ritorno alle origini della Giostra, con i capitani dei sette rioni cittadini che, nel rispetto della tradizione, lanceranno idealmente il guanto di sfida in vista delle gare in programma sabato 25 e domenica 26 luglio in piazza Maggiore.

A scandire le varie fasi sarà l’Araldo, che inviterà ufficialmente i capitani a disputare la sfida cavalleresca “ne lo campo di piazza Maggiore”. I rappresentanti dei Borghi e dei Sestieri raggiungeranno il plateatico dell’Annunziata con piccoli cortei provenienti dalle rispettive sedi, rinnovando l’impegno a confrontarsi in duelli leali e coraggiosi per la conquista del Palio realizzato dall’artista sulmonese Alessandro Contucci, che sarà mostrato al pubblico nel corso della serata.

Borghi e Sestieri durante il Bando di Sfida dei Capitani

Tra le novità di questa edizione spicca la presenza di due donne alla guida dei rioni. Debutterà come capitana del Sestiere di Porta Manaresca Marialisa Paolilli, che raccoglie l’eredità del padre Nicola, mentre Sara Pallotta guiderà per il secondo anno consecutivo il Sestiere di Porta Filiamabili.

Completano il gruppo dei capitani Filippo Ficorilli per il Borgo San Panfilo, Antonio Cinque per il Sestiere di Porta Japasseri, Daniele Mancinelli per il Sestiere di Porta Bonomini, Angelo La Civita per il Borgo Santa Maria della Tomba e Raffaello De Angelis per il Borgo Pacentrano.

Il Bando di sfida è aperto al pubblico e rappresenta il primo appuntamento ufficiale della settimana che condurrà alla trentesima Giostra Cavalleresca, uno degli eventi più attesi dell’estate sulmonese.

Per assistere alle gare, i biglietti sono disponibili con prezzi compresi tra 10 e 30 euro per la giornata di sabato e tra 15 e 40 euro per la finale di domenica, in base al settore scelto. I ticket possono essere acquistati sul circuito Vivaticket oppure presso la biglietteria della Giostra, in corso Ovidio 123.

Screenshot

Un commento su “TRENTESIMA GIOSTRA CAVALLERESCA, IL BANDO DI SFIDA DEI CAPITANI APRE LA SETTIMANA DEL PALIO

  • musichiere

    Bene, tutte chiacchiere per dare a credere,presenze turistiche zero, tribune vuote ,sedute occupate pagate da chi? Per le delegazioni chi paga? Per il soggiorno tutto incluso degli ospiti di noi altri chi paga? Facile la risposta: contributi pubblici, che fare? In assenza dell’obolo di Cesare nulla e poi nulla,30 anni e nessun sponsor di peso con riconosiuta visibilita’ ,una rievocazione copia della copia che non riesce a camminare da sola,un fallimento totale,un disastro economico pagato dai Contribuenti? I numeri segreti dei bilanci che dicono,chi paga per il giocattolo/palio di noi altri? Quali i ritorni/benefici per i Contribuenti?
    Dal sito di riferimento:
    In adempimento a quanto dettato dalla Legge n. 124 del 4 Agosto 2017 si trascrivono di seguito i contributi che questa Associazione Culturale ha ricevuto da Enti negli anni di seguito specificati:
    Anno 2025
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 45.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro
    Ministero della Cultura contributo pari ad euro 11.838,13
    Anno 2024
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 45.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 25.000,00;
    Ministero della Cultura contributo pari ad euro 26.553,06
    Anno 2023
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 45.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 55.000,00;
    Ministero della Cultura contributo pari ad euro 20.093,31;
    Anno 2022
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 38.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 25.000,00;
    Ministero della Cultura contributo pari ad euro 13.480,85;
    Anno 2021
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 15.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 25.000,00;
    Anno 2020
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 10.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 25.000,00;
    Anno 2019
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 40.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 50.000,00;
    Anno 2018
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 40.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 50.000,00
    Per i contributi pubblici le Leggi ordinano/obbligano :trasparenza, tracciabilita’,divulgazione resoconto consuntivo attivita’svolta’ e spese sostenute…
    I rendiconto/giustificativi di spesa sono pubblicati/divulgati ? Come sono spesi i pubblici denari? Tutto corrispondente/congruo alle motivazioni di cui i pubblici contributi/erogazioni? Tutto regolare/legittimo nel pieno rispetto delle Disposizioni? Regione abruzzo € 14.500,00 (L.R. n. 36/2025)/ € 40.000,00 (L.R. n. 2/2026) ?
    Sul sito Istituzionale della Regione tutti i contributi/finanziamenti erogati,inclusi quelli concessi ai borghi. Quali le ragioni dei notevoli finanziamenti (mentre sono sospesi i servizi essenziali/primari,cancellati i restanti) ?
    Lecita la domanda si amministra come un buon padre di famiglia nel rigore delle priorita’? Un grazie a Brancaleone alle crociate e’ d’obbligo :
    facebook.ondatv.tv/videos/gildo-di-marco-tra-cinema-visioni-e-battaglie-per-sulmona/1948629999174114//////it/lintervista-gildo-di-marco-cera-una-volta-la-giostra//
    Legalita’ diffusa per uscire dalla superbia,e basta,o no?

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *