HomeIn EvidenzaSport

PESCARA A CAMPO DI GIOVE, AL VIA SABATO IL RITIRO SUL RINNOVATO MANTO ERBOSO

C’era una volta il “paese dei pescaresi”, un legame viscerale nato negli anni Sessanta e rinvigorito da decenni di grandi ritiri estivi. Oggi, quel legame non è più solo un nostalgico ricordo in bianco e nero, ma si trasforma in un solido progetto per il futuro. È tutto pronto a Campo di Giove per accogliere il nuovo Pescara di mister Antonio Buscè. I biancazzurri saliranno in quota per preparare la prossima stagione di Serie C, inaugurando ufficialmente i lavori sul campo sabato prossimo alle ore 17.30, sul rinnovato manto erboso del centro sportivo di via Sulmona.

I carichi di lavoro atletici del neo tecnico saranno intervallati da una serie di collaudi sul campo per testare i nuovi schemi e la condizione dei calciatori. Il cammino del Pescara a Campo di Giove prevede infatti quattro appuntamenti amichevoli, programmati per permettere ai tifosi di seguire da vicino i primi passi della squadra:

22 luglio: Il primo approccio con il campo sarà una partitella in famiglia, un galoppo utile per rompere il ghiaccio.

25 luglio: Primo avversario ufficiale nel test contro il Collecorvino.

29 luglio: Sfida contro il San Giovanni Teatino.

2 agosto: Primo appuntamento d’agosto contro il Lanciano che chiuderà la striscia di amichevoli in quota.

Il ritorno del Delfino all’ombra della Maiella è stato reso possibile da una vera e propria corsa contro il tempo per consegnare alla squadra una struttura all’altezza dei professionisti. I lavori di restyling dell’impianto comunale hanno dovuto superare non poche difficoltà burocratiche e meteorologiche.

«La neve di aprile ci ha condizionati pesantemente, costringendoci a seminare a metà maggio anziché ad aprile», ha rivelato il consigliere comunale con delega allo sport, Matteo Di Marzio. «Nonostante questo imprevisto, il manto erboso si presenta oggi in condizioni ottime, stimabili all’85%. In queste ore si stanno ultimando i dettagli: l’ultimo taglio dell’erba, la posa delle reti e la tracciatura delle linee di gioco».

L’intervento del Comune non si è limitato al terreno di gioco principale. L’intera area sportiva è stata oggetto di un profondo rinnovamento che ha riguardato gli spogliatoi, le recinzioni e le porte da gioco. Inoltre, è stato riqualificato un campetto adiacente di quaranta metri per ventisette: sarà questa la “casa” che ospiterà i cento bambini della Pescara Calcio Academy, un tassello fondamentale per l’integrazione tra il club professionistico e i giovani del territorio.

Dietro l’entusiasmo dei tifosi c’è una precisa strategia politica ed economica. L’amministrazione comunale ha infatti blindato il rapporto con il club del presidente Daniele Sebastiani attraverso la firma di un accordo quinquennale. L’obiettivo è chiaro: trasformare il turismo sportivo in un volano economico destagionalizzato.

​Il paese ha risposto con il “tutto esaurito” nelle strutture ricettive. Dallo storico Hotel Abruzzo alla Pensione Fonte Romana, fino alla seicentesca Locanda Camilla nel cuore del centro storico, le serrande sono alzate per accogliere il gruppo squadra, lo staff dirigenziale, i giovani dell’Academy e l’inevitabile carovana di tifosi e addetti ai lavori che si sposterà dalla costa alla montagna.

​Per gestire l’afflusso di pubblico, il Comune ha già varato un piano straordinario di gestione della viabilità, con l’introduzione di sensi unici temporanei e aree di sosta dedicate nei pressi del campo sportivo.

​«Queste strutture rinnovate non spariranno con la fine del ritiro», ha concluso il delegato allo sport Di Marzio. «Rimarranno a disposizione delle società locali per tutto l’anno. Vogliamo che Campo di Giove, che ha fatto la storia dei ritiri calcistici dagli anni Ottanta in poi, torni stabilmente a essere un punto di riferimento per lo sport ad alta quota».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *