SCREENING A PESCINA PER CONTROLLO CORTISOLO (CUORE) E PSA (PROSTATA). L’INIZIATIVA E’ DELL’ASSOCIAZIONE “I GIRASOLI”
PESCINA – Promuovere la cultura della prevenzione e offrire ai cittadini un’opportunitĆ concreta per prendersi cura della propria salute. Ć questo l’obiettivo della giornata di screening gratuiti in programma giovedƬ 16 luglio, a partire dalle ore 9, presso il Palazzo Comunale di Piazza Mazzarino. L’iniziativa ĆØ promossa dall’Associazione I Girasoli APS nell’ambito del progetto “Safe Generation”, con il patrocinio del Comune di Pescina, e rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Nel corso della mattinata sarĆ possibile effettuare gratuitamente il controllo del cortisolo e del PSA, due esami importanti per monitorare il proprio stato di salute. L’esame del cortisolo, eseguito tramite prelievo di sangue, consente di valutare i ritmi circadiani dell’organismo. Valori alterati possono rappresentare un campanello d’allarme e rendere opportuno un successivo approfondimento specialistico. Il PSA, invece, ĆØ uno dei principali strumenti di screening per la prevenzione e il monitoraggio delle patologie della prostata.
“La prevenzione ĆØ il primo passo per tutelare la salute dei cittadini. Offrire occasioni come questa significa avvicinare le persone ai controlli e diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce”, sottolinea il sindaco di Pescina Luigi Soricone.
Per questo motivo il Comune rinnova l’invito a partecipare all’iniziativa del 16 luglio, ricordando che ĆØ necessaria la prenotazione al numero 350 0251023.
L’Amministrazione comunale rivolge infine un sentito ringraziamento all’associazione I Girasoli, partner dell’iniziativa, per la costante disponibilitĆ e l’impegno nella promozione di attivitĆ dedicate alla salute e alla prevenzione sul territorio, contribuendo a diffondere una cultura della cura e dell’attenzione verso la persona.


