REGIONE. PARCHI DELLA MEMORIA STORICA DELLA RESISTENZA: SI’ UNANIME DELLA QUINTA COMMISSIONE
LāAQUILA – La Quinta Commissione consiliare āSalute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoroā, presieduta da Paolo Gatti, ha espresso parere favorevole allāunanimitĆ , sul progetto di legge inerente āDisposizioni per la valorizzazione dei luoghi della lotta partigiana e della guerra di Liberazione, tramite lāistituzione di Parchi della Memoria storica della Resistenzaā, a firma dei consiglieri Pierpaolo Pietrucci, Antonio Blasioli, Sandro Mariani, Silvio Paolucci, Antonio Di Marco e Dino Pepe del Partito democratico; Vincenzo Menna e Giovanni Cavallari (Abruzzo Insieme); Francesco Taglieri (M5S); Alessio Monaco (AVS); Giovanni DāAmico (gruppo misto) ed Enio Pavone (Azione).
I commissari hanno poi sentito in audizione Dimitri Bosi, presidente Associazione Italiana Biblioteche, sezione Abruzzo, con la vice presidente Rosalba Verna, in merito alla proposta di legge, delle consigliere Marianna Scoccia (Noi Moderati) e Carla Mannetti (Lega), āDisposizioni a sostegno del progetto Biblioteche Aperte ā Rete Regionale dei Tirocini Formativiā.
La discussione proseguirĆ nelle prossime sedute, con lāintervento dellāassessore Roberto Santangelo, assente per motivi istituzionali, e della direttrice del Dipartimento Emanuela Grimaldi.
Eā stata infine aperta la discussione, sulla proposta di legge della consigliera del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini, āDisposizioni regionali per la promozione del calcio camminatoā, ed ĆØ stato rinviato il primo punto allāordine del giorno, inerente la proposta di legge, di iniziativa della Giunta regionale, āDisciplina dei servizi educativi per lāinfanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anniā.


