HomeIn EvidenzaSport

MUGELLO DA SOGNO PER MICOCHERO: POLE, VITTORIA E LEADERSHIP IN CAMPIONATO

Un weekend da incorniciare, una “gara perfetta” che cancella i fantasmi del passato e lancia un segnale chiarissimo al campionato. Domenica scorsa, sul velocissimo asfalto dell’autodromo internazionale del Mugello, Christian Micochero ha scritto una delle pagine più belle della sua carriera, conquistando una clamorosa vittoria nella seconda prova della Pirelli Cup 1000 in sella alla Ducati Panigale V4 del team sulmonese CM Moto.

Per il pilota sulmonese si tratta del primo storico trionfo sul tracciato toscano, un risultato che gli permette non solo di sfatare un tabù personale, ma anche di balzare in testa alla classifica generale del campionato.

Le condizioni meteo hanno reso il fine settimana toscano una vera e propria prova di sopravvivenza. Il caldo torrido e le temperature infernali dell’aria e dell’asfalto hanno messo a durissima prova l’affidabilitĆ  delle moto e la resistenza fisica dei piloti, costringendo la direzione gara a ridurre la distanza da 10 a 8 giri.

Tra i momenti chiave del weekend c’ĆØ stata l’uscita di scena del leader del campionato Danilo Aveta, caduto durante le prove e fermato da un infortunio alla mano che gli ha impedito di schierarsi in griglia. In questo scenario infuocato, il “Grizzly” (questo il celebre soprannome di Micochero) ha saputo mantenere la calma, sferrando la zampata decisiva al momento opportuno.

Il capolavoro di Micochero, portacolori del Motoclub Abruzzo di Sulmona, ĆØ iniziato giĆ  nelle sessioni di qualifica. Nonostante l’asfalto bollente del pomeriggio – che ha mandato in crisi la maggior parte degli inseguitori – una modifica d’assetto azzeccata dai tecnici della CM Moto ha permesso a Christian Micochero di volare: pole position fulminante e nuovo record personale in 1’54ā€880, rifilando ben quattro decimi al secondo classificato.

Risolti finalmente i problemi alla frizione che lo avevano penalizzato a Vallelunga, Micochero è scattato alla perfezione allo spegnimento dei semafori, portandosi subito al comando. Al contrario, il suo rivale più accreditato, il trentino Davide Eccheli (pilota di spessore proveniente dal National Trophy), si è fatto tradire dalla foga incappando in una partenza anticipata, sanzionata con un doppio long lap penalty.

Dopo due giri condotti in testa dal pilota sulmonese, Eccheli ĆØ riuscito temporaneamente a sopravanzarlo nel corso del terzo passaggio. Tuttavia, il comando ĆØ tornato saldamente nelle mani di Micochero non appena il rivale ha scontato la prima penalitĆ . Da quel momento in poi, il “Grizzly” ha imposto un ritmo insostenibile per il resto del gruppo, andando a tagliare il traguardo in solitaria con oltre 4 secondi di vantaggio sul primo degli inseguitori.

Con il morale alle stelle e la leadership di campionato in tasca, il binomio Micochero-CM Moto guarda già al prossimo appuntamento. Il circus della Pirelli Cup 1000 si sposterà sul circuito di Cremona, una pista che rievoca splendidi ricordi: proprio qui, infatti, il pilota sulmonese salì sul gradino più alto del podio la scorsa stagione. La caccia al titolo è ufficialmente aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *