Cronaca AvezzanoCronaca L'AquilaDalla regioneIn-Evidenza AvezzanoIn-Evidenza L'Aquila

TRAPIANTI. A CAMPOBASSO MEDICI E INFERMIERI DI ABRUZZO E MOLISE AL CORSO ORGANIZZATO DAL CENTRO REGIONALE TRAPIANTI DELLA ASL DELL’AQUILA

L’AQUILA – Concluso a Campobasso il Corso Regionale Abruzzo e Molise su “Donazione e Trapianto di organi e tessuti ” organizzato dal Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise della ASL 1 Abruzzo.
Tre giornate intense di formazione dedicate a medici e infermieri delle Rianimazioni delle due regioni, con l’obiettivo di rafforzare e rendere sempre più efficace la rete della donazione di organi e tessuti. Un percorso che ha alternato lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, affrontando tutti gli aspetti del processo donativo: dal quadro normativo e organizzativo fino alla gestione operativa nei reparti, con un approfondimento anche sulla donazione a cuore fermo, recentemente realizzata per la prima volta in Abruzzo all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Tra i docenti anche il Direttore del Centro Nazionale Trapianti, dott. Giuseppe Feltrin, che ha approfondito il ruolo della Rete Nazionale Trapianti, insieme agli esperti nazionali e regionali provenienti da Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Sardegna.
Un confronto ricco e partecipato che conferma quanto la formazione condivisa e il lavoro di rete siano fondamentali per far crescere la cultura della donazione e garantire percorsi sempre più efficienti e sicuri per i pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *