PETTORANO SUL GIZIO IN “ARTE, PAESE, NATURA”
L’associazione culturale Athena Art Center e Nosce te ipsum Aps, in collaborazione con la società cooperativa Valleluna, presentano l’evento “Arte Paese Natura” a Pettorano sul Gizio, fino al 13 giugno, presso i locali comunali (terrazza-teatrino) in piazza Zannelli.
L’evento rappresenterà un incontro informativo in cui verranno presentate al pubblico le attività delle associazioni “Athena Art Center e Nosce Te Ipsum Aps”.
Nell’arco di tutta la durata dell’evento ci saranno: dimostrazioni dello studio di heels-burlesque e della cultura hip-hop con un omaggio a Michael Jackson (a cura dell’Athena Art Center) La danza per educare alle arti. L’uso del corpo per comunicare ed esprimersi perchè un linguaggio universale.
La danza utilizza e trasforma il movimento in una manifestazione individuale , sociale e artistica attraverso il coinvolgimento di tutta la persona (corpo, mente ed emozioni); un’ esposizione di arti grafiche ad opera degli allievi dell’Athena Art Center e un’esposizione fotografica a cura di Salvatore Mancini ospite dell’ass.cult. Athena; un’esposizione di fotografie a cura di Ivana Caranfa, Giovanni Sarrocco e Michele Sinesio.
Le fotografie esplorano la street art non solo come opera visiva, ma come parte viva dello spazio urbano. Strade, vicoli e periferie diventano scenari in cui i murales e i graffiti dialogano con l’ambiente che li circondano.
Il movimento umano si intreccia con la staticità dei muri, creando un racconto visivo che unisce fotografia, street art e performance.
Lo sguardo dei fotografi offre una nuova prospettiva su un’arte spesso osservata distrattamente, ma capace di raccontare storie, identità e creatività contemporanea; una dimostrazione di Yoganza, una fusione tra yoga e danza, a cura di Alessio Ceccarelli “Nosce Te Ipsum Aps”. Posture che si intrecciano con movimenti fluidi e consapevoli, realizzano coreografie al ritmo di musica e respiro.
Trovando la connessione tra corpo, mente e spirito; laboratorio di disegno collettivo danzante (a cura dell’Athena Art Center) , un’attività legata all’improvvisazione del segno spontaneo attraverso l’ascolto del proprio estro, in cui ognuno avrà la possibilità di raccontare e raccontarsi. L’evento propone tre finalità.
La prima, una modalità di approccio all’arte che consenta al visitatore di acquisire gli strumenti per esplorare e dar forma al proprio sentire, comprendendo le potenzialità della propria creatività. La seconda la consapevolezza che le arti sono componenti fondamentali dei modi di vita , dei valori ai quali facciamo riferimento.
Terza la possibilità di conoscere il territorio e le bellezze dei borghi come Pettorano sul Gizio. Curatrice dell’evento e direttrice artistica dell’Athena Art Center Manola Amoroso.



