“SCELTE DI BEN… ESSERE”. IL ROTARY CLUB L’AQUILA E LA CLASSE 2 D DELLA “G. RODARI” DI PIANOLA: L’ALIMENTAZIONE CORRETTA IN UN LIBRO
L’AQUILA – Si ĆØ concluso con successo e la pubblicazione di un libro che sarĆ presentato il prossimo 5 giugno alle ore 9 presso la scuola “Rodari” di Pianola il progetto distrettuale āScelte di Benā¦Essereā sviluppato dal Rotary Club LāAquila con la classe 2 D della Scuola Secondaria di Primo grado āG. Rodariā di Pianola.
āAlimentazione tra passato e presente: una guida per tutti” ĆØ il titolo della pubblicazione. L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di educare gli studenti a una corretta alimentazione, valorizzando allo stesso tempo le tradizioni gastronomiche locali e familiari.
Gli studenti hanno imparano a conoscere gli ingredienti, creare ricette equilibrate e a riflettere sulle differenze tra il cibo del passato e quello di oggi. Il percorso ha previsto una prima fase teorica, in cui si sono affrontati temi come la distribuzione dei gruppi alimentari, lāanalisi delle ricette e il confronto tra tradizioni culinarie antiche e moderne, italiane e di fuori confine.
Successivamente, gli alunni hanno realizzato delle ricette originali, curandone ingredienti, quantitĆ , tempi di preparazione e presentazione grafica. Hanno quindi declinato anche la propria giornata alimentare tipo. Il progetto si ĆØ concretizzato nella creazione di un volume dove sono stati raccolti i lavori dei ragazzi.
Tra le possibili evoluzioni sono previste anche la realizzazione di un e-book e di un mini-documentario.
Lāiniziativa ha coinvolto diverse discipline scolastiche, tra cui Italiano, Matematica, Scienze, Disegno, Tecnologia, Lingue straniere, Educazione civica, Geografia e Storia, favorendo competenze trasversali, creativitĆ , collaborazione e consapevolezza alimentare.
Infine, lāiter didattico ha previsto anche una raccolta anonima di dati sulle abitudini alimentari degli studenti, tramite questionari, prima e dopo le attivitĆ , per valutare eventuali cambiamenti nella consapevolezza e nei comportamenti alimentari.
Significativo, il clima di collaborazione e di elevata interazione che ha caratterizzato tutte le fasi del progetto, tra i docenti della classe 2D e le socie del Club aquilano, Nicoletta Proietti e Barbara Conteduca. Una particolare menzione va al Preside della Scuola Secondaria di Primo grado āG.
Rodariā di Pianola, Prof. Marcello Masci, e al Presidente del Rotary Club LāAquila per lāanno 2025-2026, Roberto Maccarrone, che hanno fatto proprie le finalitĆ del progetto.




