HomeIn EvidenzaPolitica

IL VESCOVO FUSCO BENEDICE I NUOVI SINDACI: DIOCESI PRONTA A COLLABORARE PER IL PROGRESSO SOCIALE ED UMANO DEL TERRITORIO

All’indomani delle elezioni amministrative, che hanno portato alla designazione di sindaci anche nel comprensorio peligno, il vescovo Michele Fusco ha inviato un messaggio a tutti i neoeletti. Una responsabilitĆ  alta, che si fa prossimitĆ  quotidiana ed un servizio democratico che trova la sua cifra più autentica nella cura del bene comune e nell’attenzione agli ultimi: questa ĆØ la sostanza del messaggio del presule della diocesi Sulmona-Valva. Una lettera che va oltre un formale augurio di buon lavoro, per essere un vero e proprio manifesto di collaborazione istituzionale ed ecclesiale, nel segno del magistero sociale della Chiesa. Il pastore diocesano apre il suo messaggio richiamando una delle definizioni più dense e profetiche del Novecento cattolico, mutuata da San Paolo VI: ā€œLa politica ĆØ una delle forme più alte della caritĆ , perchĆ© cerca il bene comune.ā€ Una citazione che scuote il cinismo contemporaneo e restituisce nobiltĆ  all’azione amministrativa” sottolinea la nota dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi. “Diventare primo cittadino non ĆØ un esercizio di potere, ma un atto di profonda dedizione che richiede tre pilastri fondamentali: l’ascoltoĀ attento delle istanze del territorio,Ā la dedizioneĀ incondizionata eĀ una costante tensione verso il benessere collettivo” sottolinea il vescovo. Il cuore della missiva risiede poi nell’offerta di “un’alleanza concreta per il progresso umano e sociale delle comunitĆ  del vasto territorio diocesano”. Ed il vescovo assicura da subito non solo la vicinanza spirituale, ma anche “la piena disponibilitĆ  della diocesi a collaborare attivamente con le neonate amministrazioni”. Una sinergia che si svilupperĆ  sempre “nel rispetto delle reciproche competenze”, ma con un obiettivo condiviso e non negoziabile: il bene della nostra gente, con un’attenzione speciale e prioritaria ai più fragili. In un momento storico segnato da faglie sociali ed economiche, la Chiesa locale si offre come partner sussidiario per non lasciare indietro nessuno” precisa il vescovo.Ā Il messaggio si conclude con uno sguardo di speranza e di affidamento spirituale per il cammino amministrativo che si apre davanti ai nuovi sindaci. Il pastore della Chiesa di Sulmona-Valva invoca la benedizione del Signore e la protezione dei santi Patroni Panfilo e Pelino sulle figure dei sindaci, sui loro collaboratori e sulle rispettive cittadinanze. Augurio per un cammino condiviso, espresso con sensi di “distinta stima e paterna benedizione”, per un territorio che chiede di guardare al futuro con fiducia e coesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *