SOCIETA’ SPORTIVA SAN GREGORIO: IL SODALIZIO CHE HA RICORDATO I GIOVANISSIMI DAVIDE E MATTEO CINQUE, VOLATI IN CIELO IL 6 APRILE DEL 2009
SAN GREGORIO – È il giorno del cuore; dei ricordi, del dolore trasformato in vita. In campo ci sono 10 squadre con tanti piccoli calciatori dell’anno 2014. Corrono e si rincorrono intorno al pallone per ricordare due angeli, Davide e Matteo Cinque, volati in cielo con la loro dolce mamma Daniela, in quella terribile notte del 6 aprile 2009. Adolfo Scimia, con la voce rotta dalla commozione, legge un passaggio contenuto nel libro di Fabio Picuti… descrive proprio i due fratellini. Poi e il padre Massimo a parlare con il cuore in mano, con la sensibilità di chi percepisce la vita ben oltre il terribile destino. Nel cielo si diffonde la bella voce di Grazia Bontempo che canta Imagine di John Lennon, mentre alti salgono audaci, forti, incuranti di ogni gravità, tanti palloncini. Raggiungeranno i luoghi dell’anima… lì dove le persone amate vivono nell’eternità del ricordo. Le emozioni sono palpabili ovunque. Oggi è naturale il gesto dell’abbraccio. Ci si saluta così in questo giorno speciale. Davide e Matteo sono a San Gregorio. Sono in campo. Sono qui che corrono, contrastano, calciano in porta, parano, sventano azioni pericolose, fanno goal, esultano e si abbracciano, sorridono e gioiscono. Il momento è per loro e per la loro mamma. Gli angeli sono eterni e non temono il tempo, il destino o le avversità. La forza dell’uomo di credere sempre e comunque nella vita può sbugiardare anche la morte. Ancora una volta il XV Memorial vince e sbaraglia ogni avversità. Non è mancato il sano agonismo che ha visto le squadre affrontarsi in ogni angolo del campo. Vince L’Aquila Soccer School; la spunta ai rigori contro la forte Ovidiana. In generale hanno vinto tutti i partecipanti. Esserci è già una vittoria acquisita. Fare un elenco ora per ringraziare nominalmente ognuno sarebbe impossibile, con il rischio di dimenticare qualche nome. Le foto che abbiamo voluto pubblicare renderanno bene la grande partecipazione che percepiamo come “Totalitaria”. Al Memorial c’è il “tutto” di ogni persona presente. Un Grazie sconfinato, a perdita d’occhio, infinito, va a tutti. A chi lavora alacremente per rendere possibile tutto ciò (Tommaso Rotilio in testa), alle società sportive partecipanti e ai loro piccoli atleti, alle famiglie che li hanno accompagnati, a tutti i membri dell’ASD San Gregorio, alla Stampa per l’attenzione, agli sponsor, agli Enti locali, all’Associazione “Luca Moro”, a chi è semplicemente passato per far percepire la sua presenza. È un grazie che viene dal cuore. Oggi ancora una volta abbiamo vissuto delle emozioni che solo lo sport, quello sano e bello, può donare… nel ricordo di Davide e Matteo che tanto hanno amato questo nobile gioco. Siamo convinti che ognuno ha portato con sé, a casa, un momento prezioso che conserverà, nel tempo, tra le pieghe del cuore.



