PERDONANZA CELESTINIANA: RENATO ZERO HA DONATO 40 MILA EURO DEL SUO COMPENSO ALLA FONDAZIONE OSPEDALE MEYER DI FIRENZE
L’AQUILA – Lāartista Renato Zero, che ancora una volta ha scelto di non percepire alcun compenso personale per lāesibizione con alcuni dei suoi brani più celebri durante la serata inaugurale della 731ĀŖ Perdonanza Celestiniana dello scorso anno, ha donato 40 mila euro alla Fondazione Ospedale Meyer di Firenze per lāacquisto di unāapparecchiatura per insufflazione in chirurgia laparoscopica e robotica. Il bonifico alla struttura sanitaria ĆØ stato giĆ effettuato dal Comitato Perdonanza. A darne notizia, nel corso della conferenza stampa che si ĆØ svolta nella sala conferenze di Palazzo Margherita, il sindaco dellāAquila, Pierluigi Biondi, il vicesindaco dellāAquila e coordinatore del Comitato Perdonanza, Raffaele Daniele, il direttore artistico della Perdonanza Celestiniana, il maestro Leonardo De Amicis, e Renato Zero intervenuto in collegamento telefonico. Si tratta dellāennesima iniziativa solidale legata al rapporto tra il famoso cantautore romano e la Perdonanza Celestiniana. GiĆ nel 2024, in occasione della 730ĀŖ edizione, aveva devoluto 35 mila euro al Policlinico SantāOrsola di Bologna per lāacquisto di un ecotomografo, mentre nel 2021, dopo il concerto tenuto allāAquila nellāambito delle iniziative della Perdonanza, aveva destinato altri 35 mila euro allāistituto Giannina Gaslini di Genova. āQuello di Renato Zero ĆØ un gesto che interpreta nel modo più autentico i valori profondi della Perdonanza Celestiniana: solidarietĆ , vicinanza, attenzione verso chi soffre e capacitĆ di trasformare la cultura in uno strumento concreto di bene comune, oltre la manifestazione artistica. La Perdonanza, evento spirituale e culturale riconosciuto dallāUnesco, ĆØ anche un luogo dellāanima capace di generare relazioni, sensibilitĆ e azioni concrete a favore della collettivitĆ . Per questo desidero rivolgere, a nome della cittĆ dellāAquila, un sincero ringraziamento a Renato Zero per la generositĆ , la sensibilitĆ e il legame autentico che continua a dimostrare nei confronti della nostra comunitĆ e di questa manifestazioneā ha dichiarato il sindaco dellāAquila, Pierluigi Biondi.



