Cronaca L'AquilaCulturaIn-Evidenza L'Aquila

PERDONANZA CELESTINIANA: RENATO ZERO HA DONATO 40 MILA EURO DEL SUO COMPENSO ALLA FONDAZIONE OSPEDALE MEYER DI FIRENZE

L’AQUILA – L’artista Renato Zero, che ancora una volta ha scelto di non percepire alcun compenso personale per l’esibizione con alcuni dei suoi brani più celebri durante la serata inaugurale della 731ĀŖ Perdonanza Celestiniana dello scorso anno, ha donato 40 mila euro alla Fondazione Ospedale Meyer di Firenze per l’acquisto di un’apparecchiatura per insufflazione in chirurgia laparoscopica e robotica. Il bonifico alla struttura sanitaria ĆØ stato giĆ  effettuato dal Comitato Perdonanza. A darne notizia, nel corso della conferenza stampa che si ĆØ svolta nella sala conferenze di Palazzo Margherita, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vicesindaco dell’Aquila e coordinatore del Comitato Perdonanza, Raffaele Daniele, il direttore artistico della Perdonanza Celestiniana, il maestro Leonardo De Amicis, e Renato Zero intervenuto in collegamento telefonico. Si tratta dell’ennesima iniziativa solidale legata al rapporto tra il famoso cantautore romano e la Perdonanza Celestiniana. GiĆ  nel 2024, in occasione della 730ĀŖ edizione, aveva devoluto 35 mila euro al Policlinico Sant’Orsola di Bologna per l’acquisto di un ecotomografo, mentre nel 2021, dopo il concerto tenuto all’Aquila nell’ambito delle iniziative della Perdonanza, aveva destinato altri 35 mila euro all’istituto Giannina Gaslini di Genova. ā€œQuello di Renato Zero ĆØ un gesto che interpreta nel modo più autentico i valori profondi della Perdonanza Celestiniana: solidarietĆ , vicinanza, attenzione verso chi soffre e capacitĆ  di trasformare la cultura in uno strumento concreto di bene comune, oltre la manifestazione artistica. La Perdonanza, evento spirituale e culturale riconosciuto dall’Unesco, ĆØ anche un luogo dell’anima capace di generare relazioni, sensibilitĆ  e azioni concrete a favore della collettivitĆ . Per questo desidero rivolgere, a nome della cittĆ  dell’Aquila, un sincero ringraziamento a Renato Zero per la generositĆ , la sensibilitĆ  e il legame autentico che continua a dimostrare nei confronti della nostra comunitĆ  e di questa manifestazioneā€ ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *